“Siamo pronti a fare la nostra parte per la sicurezza”
Milena Melato (PdL) critica l'amministrazione sulla gestione dell'ordine pubblico nella cittadina. "Servono più telecamere, mettiamo risorse a bilancio"
Milena Melato, coordinatrice del PdL a Cardano al Campo, va all’attacco dell’amministrazione dopo gli episodi di furti e vandalismo che hanno scosso la cittadina nelle ultime settimane. «Dov’è la tanto sbandierata sicurezza a Cardano?» si chiede la Melato, ricordando la serie di «episodi poco edificanti, per non dire inquietanti» visti a Cardano, dal lancio di alcuni sassi dal cavalcavia della Superstrada 336 alla doppia “spaccata” ad un’attività commerciale di via Roma al Cuoricino. «Sono segnali di un’emergenza sicurezza che continua ad essere sottovalutata dall’amministrazione comunale. In entrambi i casi citati infatti, l’assenza di ausili tecnologici non consente alle forze dell’ordine di avere strumenti a supporto delle indagini per poter intervenire con tempestività per punire i colpevoli. Non verrà per caso in mente a questa amministrazione che quanto fatto nel settore della sicurezza sia troppo poco, come il PdL di Cardano sostiene da tempo? Non vi viene il dubbio che vi siate seduti sugli allori della “conquista” della Caserma dei Carabinieri a villa Carullo e abbiate eccessivamente trascurato il tema della sicurezza su cui invece altri Comuni a noi vicini stanno investendo risorse decisamente più ingenti? Da anni battiamo invano su questo tasto, chiedendo un potenziamento della videosorveglianza sul territorio: non basta installare una decina di telecamere per coprire i punti critici di una città da 14mila abitanti».
Il PdL chiede dunque di aumentare strumenti e risorse destinati alla repressione di comportamenti scorretti e azioni criminali «Tra pochi giorni andrà in votazione il bilancio di previsione 2010: ci rendiamo disponibili a collaborare su questo punto che interessa tutti e ci auspichiamo che il nostro appello ad investire sulla sicurezza possa essere finalmente accolto, destinando risorse dedicate all’incremento delle telecamere di videosorveglianza e della dotazione tecnologica a disposizione della Polizia Locale, oltre che all’assunzione di nuovo personale per la Polizia Locale o quantomeno al distaccamento di personale proveniente da altri settori», liberando risorse da “mettere in strada” in particolare nelle periferie di Cuoricino e Cardano Sud. «Non si può sempre aspettare – conclude Melato – che siano le istituzioni superiori, come la Regione Lombardia, a togliere le castagne dal fuoco dell’amministrazione con i loro contributi: i progetti e le idee di cui si sente una necessità urgente per il bene dei cardanesi devono essere realizzati a prescindere dalla disponibilità di finanziamenti esterni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.