“Suoneremo a New York per il decennale dell’attentato alle Torri”

La banda cittadina, la Giuseppe Verdi Marching Band è stata invitata dal comitato organizzatore per rappresentare l’Italia alla commemorazione

Giuseppe Verdi Marching BandDa Lonate Ceppino a New York per partecipare al decimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle. L’invito è arrivato alla banda di Lonate Ceppino, la Giuseppe Verdi Marching Band, già balzata diverse volte agli onori della cronaca sia per i numerosi successi in competizioni internazionali, sia per l’accordo pubblicitario con la Jupiter, ditta americana di strumenti musicali che ha fornito loro, negli ultimi anni, attrezzature per 300 mila euro.
L’invito per la celebrazione è arrivato alla banda firmato da Melinda Marinoff, Presidente dell’Official NYC Veterans Day Parade Committee. «La richiesta è davvero importante – spiega soddisfatto il presidente Luca Pellizzer – e prevede una trasferta della Marching Band di Lonate Ceppino a New York per una settimana, dove appunto ci saranno degli eventi commemorativi molto significativi».
Marinoff ha selezionato assieme al Official Marching Band and Youth Sponsor e alla Jupiter Band Instruments Inc, una marching band per ogni stato del mondo, che suonerà nella parata d’onore del 10 settembre 2011 a Time Square e parteciperà alla manifestazione dell’11 settembre 2011 al Ground Zero. La manifestazione commemorativa si concluderà con una parata di tutti i gruppi lungo la 5th Avenue.
 
Proprio nei giorni scorsi poi era arrivata l’ultima fornitura di strumenti musicali firmati Jupiter. Si trattava dell’ultima parte dell’accordo triennale che prevedeva l’invio di percussioni da parte di Majestic (società che si occupa di percussioni all’interno del gruppo Jupiter). A fine febbraio ecco quindi l’arrivo dell’autotreno dall’Olanda che trasportava dodici nuove percussioni costruite appositamente per la Marching Band di Lonate Ceppino.
«In un anno e mezzo, il nostro partner americano ci ha fornito strumenti nuovi per tutta la formazione – prosegue Pellizzer – con questa ultima fase possiamo dire di essere l’unico gruppo italiano di non professionisti ad avere una fornitura completa da un accordo di questo tipo.Le marching percussioni arrivate hanno un valore di trentamila euro e sono state realizzate su misura per la formazione Lonatese, il colore ad esempio è un inedito nero con dei brillanti e metallizzati inserti di oro/argento. Colori e finitura che ricordano e richiamano le tonalità e la finitura dell’uniforme realizzata nel 2008 grazie all’importante impegno economico dell’Amministrazione Lonatese. Tra qualche mese poi ci aspetta un Campionato Mondiale che sulla carta ci vedrà a confronto con  le formazioni  più importanti al mondo, l’impegno quindi è ancora più importante e forte».

Galleria fotografica

Giuseppe Verdi Marching Band 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giuseppe Verdi Marching Band 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.