Tosi (PD) in treno con i pendolari: “Troppo degrado in stazione”

Il consigliere regionale si è recato a Milano e ritorno per una verifica dello stato del servizio: premerà sulla Regione perchè ottenga da Rfi più attenzione per le stazioni minori

Orario rispettato ma estremo degrado in stazione. Questo il bilancio della mattina in treno con i pendolari del consigliere regionale del Pd Stefano Tosi che ha voluto verificare gli standard del servizio su una delle linee di Trenitalia più problematiche, la Milano-Gallarate-Luino.

Tosi ha preso il treno delle 7.23 alla stazione di Besnate. “L’arrivo a Milano è stato puntuale ed è stato in orario anche il rientro a Varese anche se molti utenti abituali mi hanno segnalato la frequente soppressione delle corse, l’intempestività nella comunicazione dei disservizi da parte dell’azienda, il malfunzionamento del riscaldamento in alcune carrozze – ha detto al termine del viaggio – ho rilevato invece lo stato di totale abbandono in cui versa la stazione”. In assenza di personale e di biglietteria automatica, i passeggeri sono costretti a fare il biglietto a bordo ma soprattutto sono notevoli i disagi per l’incuria e le carenze dell’immobile: “Si aspetta il treno al freddo e la stazione è decisamente inospitale” ha aggiunto Tosi sottolineando come la situazione dello scalo di Besnate sia simile a quella di tante altre piccole stazioni. “La Regione deve sollecitare Rfi (Rete ferroviaria italiana) a una maggiore cura di queste strutture che sono un prezioso punto di riferimento per i passeggeri – ha concluso – questi immobili possono essere opportunamente riqualificati, magari con un loro parziale riutilizzo di natura residenziale o di servizio, l’importante è che siano luoghi vivi e che offrano un’accoglienza dignitosa”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.