Tra “Arte e Natura”, maxi finanziamento per la pista ciclabile
Contributo dello Stato per la pista ciclabile della Valle Olona: 450mila euro per 13 km che dovranno essere realizzati entro il 31 agosto
Un pista ciclabile che attraversa Cairate e la Valle Olona. Il tutto con un finanziamento dello Stato di circa 450mila euro. L’annuncio è arrivato direttamente dall’amministrazione comunale: «L’idea di creare una pista ciclabile che percorresse il Comune di Cairate era presente nel programma elettorale delle amministrative del 2006 per favorire lo sviluppo delle zone verdi del territorio comunale e per far vivere i ragazzi a contatto con la natura – spiega il sindaco Clara Fanton -. Dopo una prima richiesta di finanziamento alla Provincia nel 2008, non concretizzata, lo stanziamento è stato elargito dallo Stato secondo quanto previsto dalla L. 133/2008. Vogliamo ringraziare l’On. Laura Ravetto e la Segreteria del Senatore Antonio Tomassini che hanno da sempre appoggiato questa idea».
Il progetto naturalistico “tra Arte e Natura”, spiegano dal Comune di Cairate, si prefigge il duplice scopo di promuovere il turismo locale divenendo un ulteriore sviluppo del più ampio intervento della Provincia relativo alla Pista Ciclabile della Valle Olona, e di realizzare un agile collegamento tra le tre realtà che costituiscono il territorio comunale, facilitando, in particolar modo, gli spostamenti dei ragazzi da e verso le scuole.
«La connessione con la pista ciclabile provinciale renderà più agevole la visita dei siti di rilevanza storico architettonica come il Monastero di S. Maria Assunta, incentivando il turista che preferisce muoversi senza mezzi motorizzati – commenta soddisfatta il sindaco Fanton -. Inoltre sarà un’ulteriore modo di promuovere un territorio differenziato che offre allo stesso tempo, scorci paesaggistici ed importanti vestigia storiche, come ad esempio l’asta fluviale del fiume Olona e la Chiesetta di San Calimero del VII secolo».
Il percorso studiato ripercorre essenzialmente tracciati già esistenti, come stradine vicinali e sentieri, permettendo così di aver un basso impatto ambientale e di contenere i costi di realizzazione. Lo stanziamento statale è superiori alle aspettative dell’amministrazione stessa, pari ad € 450.000,00, per una lunghezza totale del percorso di più di 13 Km costituito da passaggi sterrati di nuova realizzazione e da passaggi sterrati e asfaltati già esistenti.
Il Vicesindaco Marco Saporiti sottolinea che i tempi della realizzazione saranno al quanto celeri: «La legge ci impone di impegnare entro il 31 agosto le risorse disponibili, ma contiamo di aver redatto entro metà giugno il progetto esecutivo e di indire l’apposita gara pubblica nel mese di luglio».
L’Assessore alla Sicurezza Giovanni Crosta si sofferma su due tipi di valutazioni: la prima di natura tecnica evidenzia il lavoro continuo degli amministratori e la conoscenza del territorio degli stessi che ha portato alla riscoperta di luoghi e paesaggi della tradizione locale. La seconda, di natura politica, sottolinea che «l’amministrazione cairatese si concentra sul “fare”, come ha dimostrato il finanziamento del progetto, e non su proclami vuoti e puramente propagandistici tipici di una certa politica. La realizzazione del progetto porterà ad un incremento del turismo eco-sostenibele all’interno dei confini comunali, oltre ad una serie di giovamenti ai cittadini cairatesi che saranno liberi di circolare con le biciclette lontani dalle arterie trafficate, riscoprendo scenari di interesse culturale ed ambientale tipici del nostro territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.