“Una VAS per Busto Arsizio”, quali tempi sull’urbanistica?
Il Comune ha dato il via al bando di gara per la redazione della Valutazione Ambientale Strategica collegata al piano di governo del territorio (PGT), ma quest'ultimo, a 30 mesi dal suo lancio, è ancora in alto mare
L’Amministrazione Comunale ha indetto (24 febbraio 2010, GURI 05 marzo 2010) il bando di gara per l’esecuzione del servizio di redazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano del Governo del Territorio (PGT) del comune di Busto Arsizio.
La Campagna UNA VAS PER BUSTO ARSIZIO (attiva dal 14 luglio 2009) "non può che esprimere la propria soddisfazione per aver conseguito un primo obiettivo: l’avvio del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del Documento di Piano del PGT, come richiesto al Sindaco della città tramite l’istanza dello scorso 21 settembre 2009".
Tuttavia, essa "rileva con estrema preoccupazione il fatto che il bando di gara per la VAS non assuma, come vincolo per la redazione del piano della partecipazione al processo di VAS, i contenuti della mozione approvata dal Consiglio Comunale in materia di partecipazione del pubblico al procedimento di VAS" (10 dicembre 2009, atto n° 138, per gli interessati al link si trova anche il verbale della discussione che si svlse in tale occasione).
Per questo, la Campagna UNA VAS PER BUSTO ARSIZIO
1.continuerà nell’azione di monitoraggio dei comportamenti dell’Amministrazione Comunale, a tutela dei diritti dei cittadini, garantiti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale;
2.invita i consiglieri comunali ad attivarsi, perché le scelte di orientamento politico espresse dal Consiglio Comunale in materia di propria competenza non siano vanificate da atti amministrativi;
3.sollecita le espressioni culturali e associative della città a esercitare opportune azioni di pressione verso l’Amministrazione Comunale, affinchè il processo di redazione del PGT prenda effettivamente avvio. Infatti, sono trascorsi due anni e sei mesi dall’avviso (7 settembre 2007) di avvio del procedimento di redazione del PGT e ancora non è stato assegnato l’incarico, nonostante siano già trascorsi più di sei mesi dalla chiusura della gara per l’assegnazione dell’incarico (12 settembre 2009).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.