Al bando i sacchetti di plastica

La nuova ordinanza sarà emessa dal sindaco nei prossimi giorni e interesserà tutti gli esercizi commerciali che dovranno utilizzare borse biodegradabili

Al bando i sacchetti di plastica su tutto il territorio comunale. L’ordinanza da parte del sindaco Stefano Candiani sarà emessa nei prossimi giorni ed è stata studiata in collaborazione con il vicesindaco Vito Pipolo. Obbiettivo dell’amministrazione è quello di anticipare la normativa che prevede la messa al bando dei sacchetti di plastica a partire dal gennaio del 2011. «Con questa ordinanza – spiega Pipolo – vogliamo rivolgerci agli esercizi commerciali perché smaltiscano le scorte di sacchetti il prima possibile e utilizzino quelli biodegradabili che, tra l’altro, vanno anche bene per la raccolta dell’umido».
 
I dettagli dell’ordinanza non si conoscono ancora, ma il vicesindaco non esclude che negozi e supermercati possano anche avere uno sconto sulla Tariffa di igiene ambientale. Ma è ancora tutto allo studio dei tecnici comunali. «Quella dello sconto potrebbe essere un buono stimolo – prosegue – anche perché siamo consapevoli che i sacchetti di biodegradabili siano più costosi. Nei prossimi giorni definiremo tutto. È un passo importante perché si tratta di proseguire un percorso iniziato tre anni fa, ora i tempi sono maturi per questa novità».
Intanto Pipolo sottolinea i buoni risultati raggiunti a Tradate in merito alla raccolta differenziata, che è arrivata a superare il 67%: «Un dato molto importante – conclude il vicesindaco – che premia l’enorme sforzo anche dal punto di vista economico superando il milione di euro, compreso l’investimento per la nuova piattaforma ecologica, oltre alla promozione tra i cittadini e la fornitura gratuita di tutti i sacchetti per la raccolta differenziata».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.