Anche una petizione on line per i “commensali con il pelo”

Per ora le firme sono solo 61 ma sono destinate ad aumentare. Per ora i cani entrano - pena l'erogazione di multe ai negozianti - solo in negozi dove espressamente sono accettati, con una vetrofania o un cartello

Anche una petizione on line per "bocciare" l’ordinanza di Varese che vieta l’ingresso ai cani nei bar e nei ristoranti. Per ora le firme sono solo 61 ma è certo che aumenteranno nel corso del tempo.
"In Italia L’Anci, Associazione nazionale Comuni ha di recente ribadito che vietare l’ingresso ai cani nei locali pubblici e quindi negli esercizi commerciali è illegale" si legge nel testo della petizione.
"Infatti il D.P.R.( Decreto del Presidente della Repubblica ) 320/54 " Regolamento della polizia veterinaria " ammette l’accesso dei locali pubblici e sui mezzi di trasporto, purché siano condotti a guinzaglio. Sei sei d’accordo che debba essere lasciata libertà di scelta ai gestori e proprietari di bar e ristoranti di fare entrare o meno i cani nei propri locali, firma contro l’Ordinanza del Comune di Varese".
Per ora i cani entrano – pena l’erogazione di multe ai negozianti – solo in negozi dove espressamente sono accettati, con una vetrofania o un cartello. Un caso raro, perchè finora i negozi del centro hanno appeso cartelli solo in caso di divieto: e questo avviene principalmente in alcuni ristoranti e bar, e in qualche negozio di alimentari. Al gruppo di chi vuole i cani al bar e ai ristoranti si sono uniti anche 21 consiglieri comunali
Il consigliere comunale Fabrizio Mirabelli ha raccolto 21 firme a favore di una mozione bipartisan: i consiglieri favorevoli sono di tutti i partiti e precisamente Mirabelli (Pd), Nicoletti (Movimento libero), Brugognone (Movimento libero), Milana (Pd), Molinari (Pd), Alfieri (Pd), Cacioppo (Pd), Antonellis (Pd), Medico (Pd), Maresca (Pd), Zito (Pd), Pitarresi (Pdci), Zappoli (La sinistra), Corbetta (Pd), Clerici (Pdl), Lo Giudice (Pdl), Galparoli (Pdl), Esposito (Pdl), Rossetti (Pdl), Ibba (Udc), Siluri (Lega Nord).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.