Arrivano gli occhialini 3D per vedere la Sindone
Polemica sulla nuova iniziativa appoggiata dai salesiani: le nuove lenti disegnate dal Politecnico promettono una visione "HD", quasi meglio di Avatar
Il 3D è la tecnologia più popolare di questo 2010. Al cinema si riciclano storie come il Canto di Natale o Alice nel Paese delle Meraviglie: niente paura, il 3D regala nuovo spirito anche ai racconti più antichi. Ora però, si proverà a dare nuovi risvolti ad una delle storie più importanti dell’umanità: la vita di Gesù. I monaci salesiani di Torino, infatti, stanno vendendo dei speciali occhiali 3D a tutti i turisti che vorranno visitare la Sindone.
Gli occhiali, disegnati dall’esperto del Politecnico di Torino Bruno Fabbiani, promettono di rivelare dettagli inediti sul telo che, secondo i credenti, dovrebbe aver avvolto il corpo di Cristo prima della sua resurrezione.
Due le versioni disponibili per entrare nel cuore del mistero: il modello «HI-Rex-1» per chi ha la vista buona, e quello «HI-Rex-1L» per i miopi. Il filtro ciano che esalta il sangue sul telo sindonico, e il filtro blu che, dopo alcuni secondi di adattamento, permette di recuperare le parti del corpo della Sindone non visibili a occhio nudo.
L’idea non è piaciuta affatto al Comitato per l’ostensione, secondo cui gli occhialini non sarebbero utili, denunciando una mera speculazione economica. I Salesiani, invece, difendono la loro scelta sul loro periodico "Il mondo della Bibbia". Questo Dio "in HD" esiste: per vederlo bastano 2€ (3 per i miopi).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.