Aviapartner, accordo con trentatre lavoratori

Ultima tornata di conciliazioni tra la società di hanling e i lavoratori precari. Esito positivo anche per la vertenza della cooperativa Riz Service

Ieri altri trentatre lavoratori precari hanno conciliato con la direzione di Aviapartner, società di handling operativa nello scalo della brughiera. Con questa nuova tornata di conciliazioni, si è conclusa la vertenza promossa dal sindacato di base Cub, che ha coinvolto complessivamente cinquantasette lavoratori precari, tra contratti a termine ed interinali. Di questi, ventiquattro hanno ottenuto l’assunzione a tempo indeterminato, trentuno hanno conciliato economicamente per un totale di 260mila euro oltre alle spese legali che Aviapartner ha dovuto sborsare. Resta invece ancora aperta la situazione di due lavoratori della società di handling che verrà definita nelle prossime settimane.

La vertenza con Aviapartner non è l’unica che si è sbloccata in questi giorni: con la mediazione del dott. Del Prete Capo di Gabinetto della Prefettura di Varese è stata raggiunta anche un’intesa per l’assunzione da parte della cooperativa La Corsica di tutto il personale della Riz Service di Malpensa. Le due cooperative lavoravano in appalto per Alha, ma la società di handling decise successivamente di rinnovare il contratto solo con La Corsica, con una scelta che mise in grave difficoltà i soci lavoratori della Riz. La conciliazione dei giorni scorsi prevede dunque che i trentacinque lavoratori di Riz Service coop sociale (da ottobre 2009 senza lavoro e senza il sussidio della cig in deroga) siano assunti da La Corsica presso il cargo di Malpensa. I primi otto sono al lavoro già da giovedì 1° Aprile. «Per questi lavoratori e per tutti gli altri che hanno operato per Riz Service – spiegano i sindacalisti della Cub – resta aperta la vertenza riguardante le differenze retributive degli anni scorsi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.