Con la bella stagione, scatta la guerra contro la zanzare tigre

L'amministrazione ha emesso un'ordinanza che rimarrà in vigore dal primo aprile al 30 ottobre

Con l’approssimarsi della bella stagione torna la noiosa presenza delle zanzare tigre che proprio in primavera iniziano a proliferare.
Il settore Ecologia e Mobilità Sostenibile del Comune di Vimercate ha emesso un’ordinanza che indica i provvedimenti da adottare per limitarne la diffusione.
L’ordinanza, entra in vigore oggi, 1 aprile 2010 e avrà validità fino ad ottobre, dispone obblighi per cittadini, amministratori condominiali, responsabili di attività commerciali, artigianali e industriali l’adozione di tecniche di controllo contro lo sviluppo delle larve.
In particolare si raccomanda il trattamento dell’acqua nei tombini di raccolta delle acque meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida da parte degli stessi proprietari o avvalendosi di imprese di disinfestazione e conservando la documentazione di acquisto dei prodotti usati e l’attestazione dell’avvenuto trattamento rilasciata da imprese specializzate.
E’ importante eseguire la periodicità dei trattamenti secondo la tipologia del prodotto usato e le indicazioni riportate in etichetta.
Altre indicazioni sono rivolte a chi coltiva un orto: preferire l’innaffiatura diretta, oppure la sistemazione di tutti i contenitori in modo da evitare la raccolta di acqua piovana e la chiusura con coperchi a tenuta o con rete zanzariera degli eventuali serbatoi d’acqua.
La copertura di contenitori è altresì indicata ai proprietari e responsabili di cantiere e di depositi di attività industriali, artigianali e commerciali con particolare riferimento alle attività di rottamazione, stoccaggio e recupero di materiali e ai detentori di copertoni.
La polizia locale effettuerà durante il periodo di validità dell’ordinanza dei sopralluoghi in caso di inosservanza di tale provvedimento sarà applicata una sanzione amministrativa fino a 500 Euro.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.