Dire, fare giocare: impegno e sentimento nell’incontro con la malattia psichica

Parte giovedì 15 aprile un percorso di formazione per il volontariato nell'ambito del disagio psichico organizzato dall'associazione Atap L'Incontro

L’Atap, associazione tutela ammalati psichici di Tradate, in collaborazione con le associazioni Uildm e Clan/destino di Saronno, organizza un percorso per la formazione e la valorizzazione del volontariato in relazione con l’ammalato psichico.
Il corso, che prenderà il via giovedì 15 aprile e proseguirà per nove incontri fino al 10 giugno, si svolge al Centro civico di via Manzoni 4 a Castiglione Olona, il giovedì dalle 20,30 alle 22,30.

Tanti i temi che verranno affrontati con operatori e medici: dalla conoscenza del disagio psichico ai servizi sul territorio, dall’affettività alle modalità di incontro e sostegno di questi pazienti, fino al ruolo prezioso dello sport e della musica nella cura del disagio psichico.

Sul sito del Cesvov è possibile scaricare il programma completo dei nove incontri.

L’iniziativa, che è realizzata con il supporto organizzativo del Cesvov e il patrocinio di Provincia di Varese e Comune di Castiglione Olona, è a frequenza libera e gratuita. Ci si può iscrivere inviando una mail a atap-incontro@tele2.it, oppure direttamente durante la prima serata del corso.

Ai partecipanti al corso sarà inoltre data la possibilità di fare anche una prima "esperienza sul campo" guidata, trascorrendo due sabati pomeriggio in associazione con i ragazzi, partecipando ad attività di musicoterapia e pet therapy (le date verranno concordate insieme ai partecipanti).

Alla fine del ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Per maggiori informazioni 340: 9788121 mail: atap-incontro@tele2.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.