Entro tre anni inzierà la costruzione del nucleare italiano

Con queste parole il premier Silvio Berlusconi, dopo l’incontro con il presidente russo Vladimir Putin, ha annunciato l’inizio della costruzione della prima centrale nucleare entro i 3 anni della legislatura attuale

La svolta nucleare arriverà entro tre anni. Con queste parole il premier Silvio Berlusconi, successivamente all’incontro con il presidente russo Vladimir Putin, ha annunciato l’inizio della costruzione della prima centrale nucleare italiana in Italia entro i 3 anni della legislatura attuale.
E la Russia, attraverso le sue società, è pronta a garantire finanziamenti e collaborazione tecnologica per la costruzione di nuove centrali nucleari in Italia, ha fatto eco il premier russo Vladimir Putin. In particolare, Putin ha garantito anche la disponibilità a fornire combustibile nucleare e poi riprendere le scorie per il trattamento.
«Dobbiamo fare una vasta opera di convincimento, guardando alla situazione francese – ha aggiunto il premier italiano-. In Francia le comunità locali scendono in campo per avere le centrali in casa loro, hanno ormai raggiunto una consapevolezza della non pericolosità degli impianti, che portano anche tanto lavoro. In situazioni locali dove c’è bisogno di maggiori posti di lavoro si scatena la rincorsa per avere le centrali. Ne ho parlato anche con esponenti della nostra tv di Stato, stiamo lavorando a un progetto per raccogliere le esperienze dei francesi che vivono vicino alle centrali. È un lavoro che durerà più di un anno, ma è preliminare per individuare i luoghi degli impianti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.