Frana, ancora chiuse strada e ferrovia

Disagi nel traffico ferroviario passeggeri, blocco delle merci. In corso una riunione nel comune di Castelveccana

Strada ancora chiusa, questa mattina, lunedì 26 aprile. La frana, caduta ieri sera, dietro la galleria del Sasso Galletto lungo la sp 69, non è ancora stata rimossa e in queste ore è in corso un incontro in comune, a Castelveccana, presenti il sindaco di Castelveccana Luciano Pezza, quello di Laveno Mombello Graziella Giacon e i geologi della Regione Lombardia per decidere quale azioni intraprendere nelle prossime ore.

La linea ferroviaria è chiusa per precauzione: le vibrazioni causate dal traffico ferroviario potrebbero causare ulteriori avanzamenti del fronte della frana. Trenitalia informa che il traffico passeggeri sulla relazione Gallarate-Luino è garantito in entrambe le direzioni, con autobus sostitutivi nel tratto Laveno-Luino. I passeggeri dotati di abbonamenti e biglietti Trenitalia potranno viaggiare regolarmente sull linea delle Nord Laveno-Varese-Milano Cadorna.

Pesanti le conseguenze per il traffico ferroviario merci: «Per noi si trtta di un evento con conseguenze gravi e pesanti» spiega Thomas Senekowitsch, direttore della produzione di SBB Cargo Italia, che garantisce la maggior parte del traffico merci su questa linea. «Sulla linea di Luino abbiamo in programma tra i 130 e i 140 treni ogni settimana». Si parla di convogli di decine di carri e container che raggiungono quasi eslclusivamente lo scalo intermodale Hupac di Busto Arsizio, da dove le merci proseguono su camion per centinaia di località italiane, a servizio delle aziende. E ai treni di SBB Cargo si aggiungono quelli di Trenitalia e di DB Schenker (ferrovie tedesche).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.