Giovani e giornalismo: il premio Gavinelli incontra Enrico Dell’Acqua

Ques'anno, oltre ai premi già previsti dalla nona edizione del premio, se ne aggiunge uno per articoli sull'imprenditoria o sulla figura del grande pioniere bustocco dell'industria e del commercio

Torna il concorso “Mauro Gavinelli” riservato ai giornalisti della carta stampata e all’editoria on line, organizzato dal Gruppo Altomilanese dei Giornalisti con la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia e dei Comuni di Legnano e Busto Arsizio.
La nona edizione si presenta in una versione ancora più ricca: alle sezioni “alla memoria” e “Reportage di viaggio” si aggiunge, infatti, la sezione “Enrico Dell’Acqua”, dedicata alla figura dell’imprenditore tessile di cui ricorre quest’anno il centenario della morte.

Potranno concorrere a questa sezione giornalisti senza limiti di età, con un articolo dedicato a una delle eccellenze del sistema imprenditoriale lombardo o in alternativa con un pezzo sulla figura di Dell’Acqua. Ad offrire il premio “EdA”, del valore di 2.500 euro, sarà il comune di Busto Arsizio nell’ambito delle iniziative commemorative in programma nel corso dell’anno. Il comitato organizzatore ha infatti sostenuto l’istituzione del premio perché ben si sposa con l’intento di valorizzare la figura e l’opera del Dell’Acqua nell’anno dedicato al “principe mercante”. Il premio giornalistico è parso infatti strumento adatto a una riflessione sulla modernità di una figura che oltretutto rappresenta la grandezza più vera del bustocco. Le celebrazioni non vogliono essere infatti sterile ricordo, scrivono da PPalazzo Gilardoni, ma occasione per riproporre un esempio di imprenditoria aperta e illuminata proprio in quest’epoca caratterizzata da una crisi economica pesante.
Gli articoli vanno inviati alla segreteria del concorso entro il 15 giugno 2010: saranno vagliati da una giuria composta dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Letizia Gonzales, dal presidente del Gruppo Altomilanese dei Giornalisti, Francesco Chiavarini, (oggi alla presentazione dell’iniziativa in Comune a Busto) e da un altro appartenente al Consiglio direttivo dell’associazione, da un familiare di Gavinelli, da due rappresentanti del Comune di Busto Arsizio e di Legnano. La cerimonia di premiazione si terrà entro la fine dell’anno nella città di Legnano.
Il bando è scaricabile dal sito del Comune di Busto Arsizio.

Sono inoltre confermate le altre due sezioni del premio Gavinelli, che rimangono riservate esclusivamente ai giovani. Sia al premio “alla memoria”, sia al premio “Reportage di viaggio” potranno partecipare i giornalisti con meno di 35 anni con un articolo dedicato alla cronaca culturale, sociale, politica, sportiva della Lombardia. Il premio alla memoria del valore di 2.500 euro sarà offerto dalla famiglia Gavinelli che intende, in questo modo, ricordare il proprio congiunto, giornalista appassionato, attento alla formazione professionale soprattutto dei più giovani, vice caporedattore del quotidiano La Prealpina, scomparso nel 2000.
Coloro che si aggiudicheranno, invece, il premio “Reportage di viaggio” avranno l’opportunità di realizzare da una città estera un servizio giornalistico.
Il Gruppo Altomilanese Giornalisti “Mauro Gavinelli” riunisce gli operatori dell’informazione che operano o risiedono nell’Altomilanese. L’associazione difende la libertà e il pluralismo dell’informazione; tutela i diritti e le prerogative degli operatori dell’informazione nell’ambito delle comunità locali; promuove l’aggiornamento professionale dei giornalisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.