Il vino dell’Oltrepò premiato a Vinitaly

Si è aperta con il "tutto esaurito" per il padiglione lombardo la fiera del vino in corso a Verona. Consegnato ai vini del pavese il premio Cangrande

Una giornata d’esordio all’insegna del "tutto esaurito" quella vissuta al "padiglione Lombardia" del Vinitaly. A Verona, in occasione della più importante rassegna vinicola nazionale, gli stand della Franciacorta, dell’Oltrepò Pavese, della Valtellina e di tutte le altre aree regionali sono state letteralmente prese d’assalto da visitatori nazionali e internazionali. Delegazioni statunitensi hanno apprezzato le eccellenti Bollicine franciacortine, buyers orientali, soprattutto coreani e giapponesi, si sono concentrati sul Pinot Nero pavese, mentre esperti russi hanno confermato le loro attenzioni verso i rossi della Valtellina. Nell’ambito della giornata inaugurale è stato consegnato, da parte della Fiera di Verona e dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia, il Premio Cangrande, uno dei più prestigiosi riconoscimenti all’ interno del panorama vitivinicolo nazionale.
 
«Quest’anno – commenta l’assessore Luca Daniel Ferrazzi – abbiamo deciso di gratificare un’azienda che ha sempre lavorato per affermare la viticoltura lombarda e in particolare quella dell’Oltrepò pavese. Premiando l’Azienda agricola Agnes dell’Oltrepò Pavese si è voluto esaltare anche un vino, la Bonarda, che incarna la tradizione del suo territorio di origine e sa offrire al meglio le sue qualità di piacevolezza e bevibilità. Un vino moderno, eclettico e abbinabile a diversi tipi di cucina, con un imbattibile rapporto qualità-prezzo».
A confermare quanto sia azzeccata la decisione di conferire un così importante riconoscimento a questo vino è un’indagine conoscitiva commissionata dall’assessorato regionale all’Agricoltura dalla quale emerge che, per il 63% degli intervistati della Lombardia, la Bonarda è il vino "più conosciuto" dai lombardi. Questo dato cresce ulteriormente se si fa riferimento alla sola città di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.