Italia, prima della classe nell’assistenza ai sordi

Si svolgerà a Ville Ponti l'annuale riunione delle associaizoni europee di non udenti. Si metteranno a confronto le legislazioni e le pratiche sulla scorta dell'eccellenza italiana

L’Italia dà lezione in Europa sull’assistenza ai non udenti. Sabato mattina, 10 aprile, si svolgerà alle Ville Ponti l’assemblea generale Euro-Ciu (www.eurociu.org), che riunisce le principali associazioni di non udenti dell’Unione europea. A fare gli onori di casa sarà la Fondazione Audiologica Varese onlus che avrà la possibilità di mettere in luce l’eccellenza italiana nel campo dell’assistenza sia nella fase chirurgica sia in quella riabilitativa: « In Spagna – spiega il dottor Sandro Burdo che dirige l’audiovestibologia dell’ospedale di Circolo – stanno ancora discutendo se privilegiare lo sviluppo del linguaggio per sordi o il linguaggio. In Germania, invece, la riabilitazione dipende non dalla sanità ma dall’educazione per cui ognuno deve pagarla di tasca propria».
 
Nel nostro paese, invece,  dal 1979 una legge dello Stato prevede che i sordi siano integrati nelle classi scolastiche normali e assicura gratuitamente almeno un impianto cocleare (la Lombardia li garantisce entrambi): « In questo campo, l’Italia fa veramente scuola – commenta il dottor Burdo, uno dei più importanti chirurchi del campo a livello internazionale – ed è per questo che, nei giorni precedenti l’incontro tra le 40 delegazioni europee, ospiteremo anche un evento scientifico dal titolo “rehabilitation strategies and cochlear implants”». Il Workshop vede come relatori i rappresentanti dei più importanti centri europei di riabilitazione della sordità che hanno richiamato oltre 300 partecipanti dall’Italia e dall’estero: « La scelta italiana ha un importante fondamento, perché i costi sociali di un non udente non integrato sono eccezionalmente elevati. Basti pensare solo alle scuole speciali, molto diffuse negli altri paesi e ormai scomparse quasi del tutto in Italia».
 
Tutti i particolari dell’evento sono sul sito www.varesecongress.org

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.