Lezione itinerante in moto per 180 studenti
Sono partiti dall'Isis Daverio per scorazzare in lungo e in largo per la provincia. Scortati da polizia e ambulanza hanno imparato le regole della strada
Da tre anni promuovono la cultura della sicurezza e della legalità tra pari. Oggi, sono riusciti a radunare oltre 180 ragazzi in sella ai propri motocicli per una gita in provincia in tutta sicurezza, sotto l’occhio vigile di due pattuglie della polizia provinciale, 7 pattuglie della stradale e due delle Volanti, tutte motomuniti.
Poco prima della 10, centottanta motorini, oltre a una minicar e un paio di quad, sono sbucati da via Bertolone per invadere via XXV Aprile: destinazione Luino, Laveno, Angera, Sesto, Vergiate, Varano Borghi, Buguggiate, Varese.
La lezione all’aria aperta, che ha coinvolto anche genitori appassionati di moto e gli amici dell’associazione motociclisti, è il momento finale di un anno di incontri tra i ragazzi e gli agenti della stradale per approfondire le regole del codice della strada: « I ragazzi devono imparare a considerare i poliziotti come amici e non come repressori. Devono avvicinarsi con fiducia e così gli agenti devono avere più attenzione ai ragazzi e alle loro perplessità» ha spiegato il preside Giovanni Blasi.
In tre anni, da quando cioè è stato costituito il Motoclub Daverio cordinato dal professor Mauro Carini, il numero degli incidenti che ha coinvolto gli studenti del Daverio è passato da tre alla settimana a uno all’anno: « Sono risultati importanti – ha spiegato Alessio Rosadini, presidente del Motoclub – e per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che ci sostengono e ci aiutano».
Per la prima volta, alla manifestazione “itinerante” si sono aggregati gli studenti dell’Itpa Casula e dello scientifico Ferraris : « Manifestazioni come queste – ha commentato il sindaco Attilio Fontana venuto a salutare i ragazzi in partenza – sono importanti perché sono partecipate. Riassumono in modo piacevole e coinvolgente, principi che, altrimenti, rimarrebbero lontani. I ragazzi hanno saputo ben interpretare i termini di un’emergenza puntando sulla partecipazione».
La scuola da tempo è in prima linea per trasmettere la cultura della legalità: «In questi anni sono stati investiti oltre 11 milioni – ha spiegato il rappresentante della Direzione scolastica provinciale Marco Bussetti – abbiamo assegnato 70.000 patentini. Questo tipo di manifestazione, però, è essenziale perché l’educazione tra pari è indubbiamente quella che arriva diretta alla testa dei ragazzi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.