Mirabelli: “Fontana presenti il conto al governo”
Il consigliere comunale del PD attacca Lega e PdL sul progressivo dissesto degli enti locali strangolati da patto di stabilità e tagli
Giovedì 8 aprile il presidente regionale dell’Anci nonché sindaco di Varese Attilio Fontana e 400 sindaci della Lombardia si troveranno davanti alla prefettura di Milano per restituire la fascia tricolore in segno di protesta contro i continui tagli ai bilanci.
A causa, infatti, dei trasferimenti ridotti, della mancata restituzione di una parte dell’ICI 2008, dei vincoli del patto di stabilità, i Comuni, anche quelli virtuosi, saranno costretti, ancora una volta, a compiere scelte inaccettabili che penalizzeranno fortemente i propri cittadini.
Quest’anno, tanto per fare un esempio, il taglio al fondo sociale sarà, per la Lombardia, di ben 20 milioni di euro!
Grazie al centrodestra che governa a livello nazionale, regionale, provinciale, comunale la situazione degli enti locali sta diventando sempre più insostenibile.
Sarebbe, pertanto, opportuno che il sindaco Fontana invece di limitarsi a restituire la fascia al prefetto protestasse energicamente con il governo Berlusconi, di cui la Lega nord fa parte con parecchi ministri, presentandogli il conto delle spese che il Comune di Varese paga per fare fronte a quei servizi che dovrebbero essere garantiti dallo Stato, a partire dalle spese relative al Tribunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.