Multe e ztl, c’è divieto e divieto

Dopo il corteo antimulte, Porfidio punta ancora il dito contro i cartelli stradali e vuole la documentazione relativa

Strada che vai (e non dovresti andarci, almeno in auto), divieto che trovi. Così all’ingresso della zona a traffico limitato di Busto Arsizio. Dove c’è la multa che l’automobilista con pass disabili può evitare "retroattivamente", ma solo avvisando la polizia locale entro 48 ore dall’infrazione, i nuovi cartelli recano tale indicazione; nel resto della zona a traffico limitato, dove questa possibilità manca, no. In ogni caso è indicato con il simbolo corrispondente il permesso di transito per i disabili.
Mercoledì la manifestazione-corteo dei multati con pass disabili di via Roma. «Quaranta? Poco più di una dozzina», così il sindaco, mentre Audio Porfidio insiste che i manifestanti erano 44, buona parte in auto causa invalidità. Le sanzioni intanto sarebbero in calo, come il numero dei pass disabili, che pochi mesi fa appariva eccessivo. Il consigliere comunale inoltrerà domanda di accesso agli atti: esige di poter vedere il carteggio con il ministero dei trasporti che Palazzo Gilardoni cita a sostegno del proprio operato su via Roma, e i documenti relativi all’installazione di cartelli e telecamere. In Comune, invece, sono più che mai sicuri che tutto sia in regola. Il difficile è convincerne chi credeva di poter transitare senza darne conto, e ora conta le multe con il pallottoliere.

I cartelli: a destra la versione di via Milano, a sinistra quella, con telecamera, di via Roma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.