Necessario un gruppo di riflessione per la Regio Insubrica
Il Consiglio di stato interviene sulle vicende della Comunità di lavoro ed esprime una forte preoccupazione per il futuro della cooperazione transfrontaliera
Pubblichiamo il comunicato integrale dell’organo di Governo del Canton Ticino
"Il Consiglio di Stato ha riservato nel corso delle ultime sedute particolare attenzione alla situazione della Comunità di lavoro “Regio Insubrica”, della quale il Canton Ticino è dalla sua costituzione membro cofondatore ed attivo.
Le vicende legate alla decisione sullo “scudo fiscale italiano” ed il deteriorarsi dei rapporti interni tra il Presidente della Comunità di lavoro ed il Segretario generale, hanno contribuito a condizionare non poco il funzionamento e l’attività di cooperazione transfrontaliera, di cui la “Regio Insubrica” dovrebbe costituire modello e veicolo di relazioni collaborative dinamiche e costruttive.
La situazione di impasse degli ultimi mesi giustifica, a giudizio del Consiglio di Stato, un attento esame e valutazione sulla Comunità di lavoro, le sue finalità, la conseguente attività ed il suo assetto organizzativo. Per questa ragione ha deciso di affidare ad un gruppo di riflessione di parte ticinese, presieduto dal suo rappresentante nella Comunità di lavoro M. Borradori, di procedere con gli opportuni approfondimenti e con la presentazione dei risultati delle verifiche entro quest’estate al Consiglio di Stato.
In seguito il rapporto del gruppo di riflessione, con le valutazioni del Governo, sarà sottoposto all’attenzione dell’Ufficio presidenziale della Comunità di lavoro. Il Consiglio di Stato ha informato la Presidenza della “Regio Insubrica” di questa sua iniziativa, intesa a promuovere in termini collaborativi e costruttivi il futuro assetto e continuità della Comunità di lavoro.
Per quanto concerne la posizione del Segretario generale R. Forte, il Consiglio di Stato non condivide toni e contenuti delle critiche espresse pubblicamente sul suo conto. Le difficoltà dei rapporti personali emersi con l’attuale presidenza andranno discusse e valutate dall’Ufficio presidenziale della Regio, ritenuto il diritto dell’interessato di potersi esprimere".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.