Nube di cenere, blocco parziale dei voli anche martedì
A causa della cenere del vulcano islandese Enac ha chiuso gli aeroporti del Nord Italia fino alle 8 di martedì 20 aprile, ma numerose compagnie hanno cancellato voli fino al primo pomeriggio
Malpensa riapre i voli e in meno di due ore è costretta a chiudere di nuovo. Il primo aereo a partire da Malpensa era targato Air One, diretto a Catania alle 7.10. Seguito a ruota dagli altri: Napoli, Palermo e Bari e un volo Alitalia per Il Cairo. 6 i voli arrivati e 12 quelli partiti, prima della nuova chiusura, a causa di un bollettino metereologico avverso. La situazione dei cieli non migliora, la nube vulcanica islandese continua a bloccare i cieli che restano off limits per gli aerei in molti punti d’Europa e, soprattutto, nel nord Italia. E allora Malpensa chiude fino alle 8 di domani mattina, martedì 20 aprile. Lo ha comunicato l’Enac dagli altoparlanti dello scalo varesino. Disagi ci saranno anche per chi deve volare nella mattinata e nel pomeriggio di martedì 20 aprile: molti voli sono già stati cancellati fino al pomeriggio (tra gli altri, tutti quelli di easyJet sono stati cancellati fino alle 12.15): le informazioni sono presenti sul sito di Sea, società che gestisce lo scalo varesino, mentre le singole compagnie sui rispettivi siti hanno i format da compilare per avere i rimborsi.
Da Orio Ryanair ha annunciato che, "almeno fino all’ora di pranzo" di mercoledì 21 aprile, non riprenderà a volare da e per il Nord Europa, in particolare per l’Inghilterra e la Scandinavia. E mancano quindi aerei per molte altre rotte, anche per le destinazioni italiane e le principali destinazioni turistiche del Sud Europa.
L’Europa intanto riprende gradualmente i voli, anche se il continente resta diviso in due a causa della nube di ceneri che ancora persiste sui Paesi centro-settentrionali.
Lo spazio aereo della Germania resterà chiuso fino alle 20 di lunedì 19 aprile a causa della nube di gas vulcanici islandese. Lo ha annunciato l’ente tedesco per la sicurezza aerea Dsf sul suo sito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.