Nuova giunta, Tarantino prende tempo

Le riserve dovrebbero sciogliersi nella giornata di mercoledì: Lega e PdL si dividono equamente sei deleghe. L'ingresso di Zocchi risolve l'imbarazzo del Pd, scongiurando la scomparsa della componente cattolica

Passata la Pasqua il vertice di maggioranza di martedì sera dovrebbe ufficializzare la nuova giunta che affiancherà il sindaco Leonardo Tarantino. Come in altri Comuni, le trattative politiche sulle giunte sono state frenate, tra l’altro, dalla questione dell’interpretazione della nuova legge che riduce il numero massimo delle deleghe: sei sindaco compreso o sindaco escluso? L’interpretazione corretta pare sia quella “al rialzo”: a Samarate oltre al sindaco tre poltrone andrebbero alla Lega, tre al PdL. «Una composizione che rispecchierà l’esito elettorale, favorevole alla Lega» anticipa Tarantino, che per il resto non si lascia sfuggire nessun nome. I tre assessorati al PdL consentirebbero ad ognuna delle tre aree principali del partito – laica, ciellina, ex-An – di avere una rappresentanza, stemperando le tensioni che si respiravano nel centrodestra all’indomani del voto, di fronte ad una Lega forte e ad un risultato deludente dei berluscones. Le tre deleghe riequilibrano anche gli equilibri interni di fronte all’ingresso in consiglio di un gruppo consistente di consiglieri vicini alla componente del grande timoniere locale, l’ex socialista Luigino Portalupi approdato nelle file del PdL lo scorso anno.

Anche nelle file della maggioranza, in questi giorni a cavallo delle festività pasquali si annunciano alcuni movimenti: se il candidato della lista civica Pietro Borsello (e presumibilmente capogruppo) annuncia l’intenzione di dialogare a 360° per il bene della città, nelle file del centrosinistra si segnala l’entrata in consiglio di Tiziano Zocchi, portavoce del Pd, che dopo il riconteggio delle schede prende il posto di Franco Iudice a fianco di Vittorio Solanti, Marisa Mazzucchelli e Raffaele D’Elia. Zocchi è l’unico consigliere dell’ex Margherita e il suo ingresso in consiglio risolve la situazione imbarazzante che si era creata, con la componente cattolica non rappresentata nell’assemblea civica.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.