Paolo tra le braccia di nostro Signore
Toccante il ricordo del ragazzo pronunciato dalle parole del parroco. L'intera comunità si è stretta al dolore della famiglia
«Non conosciamo i motivi di questa morte, ma, Signore, affidiamo Paolo alle tue braccia». Un cielo plumbeo, e una giornata fredda e grigia, nonostante la primavera, hanno dato l’ultimo saluto a Paolo Valentini, il ragazzo trovato senza vita poco distante dalla sua auto nel bacino di Creva lunedì scorso, il 12 aprile. A salutarlo un’intera comunità che la chiesa dedicata a San Michele, a Cavona, frazione di Cuveglio, non è riuscita a contenere. L’appuntamento è stato rispettato dalle centinaia di persone che conoscevano Paolo. C’erano compagni di scuola e amici, ma anche persone conoscenti della famiglia e abitanti dei paesi vicini: tutti si conoscono, qui in Valcuivia, ma soprattutto i ragazzi si trovano sul pullman del mattino o alla scuola, e restano amici per sempre. Cavona è un piccolo centro di fondovalle, con le strade strette e i ciuffi d’erba che crescono sui muri: in una di queste, la via Filzi, dove il giovane abitava, due ali di persone con gli occhi rossi dalla commozione si sono letteralmente strette attorno al feretro, che poi è partito alla volta della chiesa, su di un colle, di fianco al camposanto.
Il parroco ha saputo tradurre in parole quel che passava per la testa ai presenti: «Dolore e sconforto nei cuori per la precoce morte di Paolo. La speranza di poterlo ritrovare in vita si è infranta e al suo posto è arrivato sconforto e incredulità – ha detto il reverendo – . La comunità è stata vicina ai parenti. I cittadini di Cavona hanno dimostrato una grande solidarietà per le ricerche, che si è trasformata in solidarietà nel dolore per le famiglie. Tanti perché frullano nelle teste di tutti noi – ha aggiunto il parroco nel corso dell’omelìa . Tante domande che vogliono risposte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.