Pgt e bilancio scaldano il consiglio comunale

Polemica tra il sindaco Massimo Nicora e l'opposizione leghista: "Ci accusano di non saper ottenere finanziamenti, ma il problema sono gli stipendi dei dipendenti"

Animato consiglio comunale a Cazzago Brabbia. Nel piccolo Comune affacciato sul lago di Varese la seduta di mercoledì 31 aprile è finita dopo mezzanotte e mezza, un autentico record. Sul piatto due temi forti come l’adozione del Piano di Governo del Territorio (al primo passaggio in consiglio comunale) e l’approvazione del Bilancio di previsione. A presentare entrambi i punti il sindaco Massimo Nicora, a capo della lista civica “Rinnovamento e tradizione”, vittorioso un anno fa sulla Lega Nord, partito egemone da decenni, complice la presenza in paese di uno dei leader del movimento padano, Giancarlo Giorgetti.
 
Il Pgt è stato adottato con il voto contrario della minoranza. Tra le linee guida «la salvaguardia del paesaggio e qualche apertura al futuro per non far morire il paese – spiega il sindaco -. Tutte istanze che arrivano dai questionari ricevuti dai cazzaghesi. Credo che abbiamo trovato un equilibrio positivo». Tra i vari punti la riscoperta del centro storico, la valorizzazione dell’area della Fornace (il progetto di un centro didattico, naturalistico, culturale e della tradizione, elaborato con la Provincia, è in fase di stallo per la non volontà di vendere del proprietario dell’area, Simonetta di Besozzo), la rimodulazione delle aree edificabili (nell’area vicina alla Fornace e in località Tarumpa), l’aumento del verde e la costruzione di una strada in paese che permetta di by-passare il traffico pesante e leggero. Le critiche della minoranza si sono concentrate sui permessi di ampliamento dell’area industriale e sulla nuova strada: «Sono il partito del no», commenta Nicora.
 
Le discussioni maggiori si sono consumate sul bilancio di previsione, il cui pareggio è fissato a 956 mila euro: «I problemi dei piccoli Comuni ormai sono noti – spiega Nicora -. Abbiamo difficoltà per la spesa corrente, non tanto per gli investimenti: facciamo fatica a pagare gli stipendi dei dipendenti comunali. L’opposizione ci critica, accusandoci di essere inefficaci e di non saper “far arrivare i soldi”: per me la politica è ben altro, sono idee, progetti, valori e servizio. Ci contestano anche il fatto che facciamo volontariato, pulendo le strade e occupandoci di alcune commissioni che fanno risparmiare 30/35 mila euro all’anno al Comune. Addirittura hanno votato contro la nostra mozione che chiede agli organi di Governo di andare incontro ai piccoli Comuni in difficoltà e senza risorse». Tra gli investimenti in cantiere il più oneroso è quello da 80 mila euro per la costruzione di una mensa interna alla scuola elementare comunale: «Abbiamo deciso di impegnarci, spendendo gli stessi soldi che abbiamo speso finora per pagare l’affitto al centro pastorale – spiega Nicora -. L’opposizione ha votato contro, accusandoci di essere ostaggio dei genitori, un’accusa che non ha senso e che mi ha lasciato senza parole. Oltretutto abbiamo 22 bambini per la prossima prima, un record frutto anche dell’offerta formativa valida e dei servizi che offriamo». Altro tema di scontro la cultura, con la minoranza all’attacco: «Dicono che facciamo troppo poco – chiosa Nicora -. Io credo che il sostegno al festival Castelli di Lago sia un’eccellenza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.