“Riscoprire la vocazione lombarda alla navigazione”

L'assessore Cattaneo ribadisce l'invito inaugurando il NavigaMI, salone nautico milanese sul Naviglio Grande

Riscoprire la vocazione lombarda alla navigazione e l’importanza delle vie d’acqua anche in vista dell’appuntamento con l’Expo 2015, quando verrà riaperta l’idrovia Locarno-Milano-Venezia.
E’ questo il messaggio lanciato oggi dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, all’inaugurazione di "NavigaMI", il salone nautico milanese, dove è intervenuto portando i saluti del presidente Roberto Formigoni.
"Già oggi – ha spiegato l’assessore Cattaneo – è navigabile la conca della Miorina sul Lago Maggiore, dove si svolge un servizio di navigazione turistica".

Inaugurata oggi, l’esposizione di cinquanta yacht e imbarcazioni fino a 12 metri rimarrà aperta lungo l’Alzaia Naviglio Grande fino al 2 maggio. Una fiera della nautica a Milano non è una novità: la prima edizione si è svolta proprio qui nel 1961 e solo l’anno seguente si è trasferita a Genova.
"Oggi – ha sottolineato l’assessore Cattaneo – inauguriamo il ritorno di questo appuntamento perché vogliamo recuperare l’importanza che hanno avuto le vie d’acqua nella storia di Milano e della Lombardia. La nostre regione ha costruito il proprio sviluppo sull’acqua: ci sono oltre 6000 chilometri di coste, 1500 chilometri di vie navigabili e 183 porti commerciali e turistici".
"Milano – ha proseguito Cattaneo – è la città con il maggior numero di patenti nautiche, mentre la Lombardia conta il maggior numero di appassionati e anche i cantieri nautici hanno un impatto significativo sull’economia lombarda. Molte delle barche su cui si naviga in tutto il mondo sono realizzate in Lombardia e anche per questo oggi dobbiamo riscoprire la vocazione della navigazione a fini turistici e di mobilità, che è una forma di mobilità dolce sulla quale dobbiamo investire per il futuro".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.