Sky e Rai si preparano per iPad

Emilio Carelli, direttore di SkyTg24, ha annunciato un ambizioso progetto legato alle nuove tecnologie Apple. Anche la Rai sta preparando contenuti in HD che distribuirà tramite iTunes

ipad sky raiAnche Sky si prepara a debuttare su iPad, il dispositivo di Apple che secondo molti avrebbe il potenziale necessario a rilanciare il settore dell’editoria. Dato che in Italia iPad arriverà solo a maggio, i primi esperimenti di Sky arriveranno sul fratellino più piccolo, l’iPhone. Il direttore di Sky Tg24 Emilio Carelli, infatti, ha confermato a Digital Sat il lancio per il 10 maggio di un’applicazione che consentirà di vedere Sky Tg24 su iPhone. La tv su cellulare non è una novità, ma Sky Tg24 offrirà di più: finestre multiple, servizi on-demand e interattività. Questo per il tg di Sky, già offerto in streaming gratuito su PC, significa poter raggiungere un ulteriore pubblico di due milioni e centomila spettatori (tanti sono gli iPhone presenti in Italia). Una volta lanciato l’iPad in Italia, il tg debutterà anche lì.

Sky non è la prima tv italiana ad aver annunciato i primi piani per iPad. Lo scorso 12 aprile la Rai aveva già annunciato un accordo con iTunes per la distribuzione delle sue trasmissioni in HD su iPhone e iPad. Attualmente, in Italia, Apple non offre nessun contenuto televisivo, anche per una delicata questione riguardante la gestione dei diritti d’autore tra tv e Internet. La situazione, tuttavia, potrebbe risolversi entro maggio, proprio in occasione del lancio della tavoletta di Apple.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.