Un mondo di libri da scoprire: la biblioteca comunale allunga l’orario
Da venerdì 9 aprile nuovi orari: le ore settimanali di apertura aumentano da 23 a 28, compreso il sabato pomeriggio. Per venire incontro alle richieste dei lettori più giovani
In biblioteca anche al sabato pomeriggio: da questo fine settimana finalmente si può, grazie al nuovo orario della Biblioteca Civica “Gianni Rodari” di Cardano al Campo, che cambia e amplia giorni e orari di apertura per venire incontro alle esigenze dei cittadini-utenti. E in particolare, sottolinea l’assessore alla cultura Laura Prati, « per rispondere ad una richiesta specifica pervenuta dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze » . Entra in vigore da venerdì 9 aprile la mini-rivoluzione degli orari di apertura della Biblioteca Civica “Gianni Rodari” di via della Torre 2.
Diverse le novità sostanziali del nuovo schema proposto dall’assessorato alla cultura, a partire dalla più significativa, che è rappresentata dall’ incremento del numero di ore settimanali di apertura, da 23 a 28 , anche grazie alla collaborazione del Consorzio Bibliotecario “Panizzi” che ha messo a disposizione una risorsa per coprire l’aumento di ore previsto con il nuovo orario. Altra importante novità è l’introduzione dell’apertura al venerdì e soprattutto al sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30 , un’opportunità in più che viene offerta ai ragazzi che sono liberi dagli impegni scolastici ma più in generale a tutti i cittadini che durante la settimana lavorano.
In generale il nuovo orario è più omogeneo rispetto al precedente: la Biblioteca sarà chiusa al lunedì (mentre attualmente è aperta al mattino) e resterà aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, con l’unica eccezione del mercoledì mattina, quando la struttura rimarrà chiusa come già accade oggi. Un adeguamento degli orari che viene incontro innanzitutto alle esigenze dei cittadini, che potranno trovare la Biblioteca aperta in giorni ed orari più consoni alle loro abitudini. « L’obiettivo è aprire le porte della cultura alle persone, avvicinando gli orari alle reali esigenze e possibilità di utilizzo dei cardanesi – spiega l’assessore alla cultura, pubblica istruzione e pari opportunità Laura Prati – abbiamo raggiunto un obiettivo importante per accogliere un’esigenza sentita nella popolazione, in particolare da parte dei giovani. Siamo certi che la risposta dei cittadini non mancherà » .
Da sottolineare infatti che quella di un’apertura della Biblioteca al venerdì e al sabato pomeriggio è stata una delle richieste rivolte all’amministrazione comunale dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. « Sono loro, gli studenti e i giovani in generale, i primi fruitori della struttura e abbiamo ritenuto opportuno metterci al lavoro per accogliere questa loro richiesta » fa notare l’assessore Prati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.