Un ponte tra la ricerca e l’impresa

Per presentare l’iniziativa è in programma un incontro nella sede della facoltà di economia dell’università dell’Insubria, mercoledì 5 maggio 2010, dalle ore 11 alle ore 13, in via Monte Generoso

Individuare e promuovere nuove imprese ad alto contenuto tecnologico nel territorio lombardo: è questo l’obiettivo di Techno Scounting – Sistema di Imprese Innovative, il progetto promosso da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Innovhub e Unioncamere Lombardia, al quale partecipa il CrESIT, il Research Centre for Innovation and Life Sciences Management dell’Università dell’Insubria.

Proprio per presentare l’iniziativa è in programma un incontro nella sede della Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria, mercoledì 5 maggio 2010, dalle ore 11 alle ore 13, in via Monte Generoso, 71 a Varese.

L’incontro è aperto alla partecipazione di professori, ricercatori, dottorandi, studenti, gruppi di ricerca delle Università e dei Centri di ricerca pubblici e privati, interessati allo sviluppo imprenditoriale della propria ricerca, alla costituzione di uno spin off, a trovare opportunità di finanziamento e partner industriali interessati al co-sviluppo dell’invenzione.
L’incontro del 5 maggio rappresenta il secondo appuntamento, dopo quello dello scorso 24 febbraio, organizzato dal CrESIT dell’Università dell’Insubria per promuovere e sostenere lo sviluppo di spin-off accademici, ossia di iniziative imprenditoriali nate da idee sviluppate nei propri laboratori o da propri ricercatori e studenti. A questo fine la strategia è di aprire le porte dell’università e collaborare con soggetti istituzionalmente attivi in questo ambito quali Mind the Bridge Foundation, IntesaSanpaolo Startup Initiative, Start Cup ed Alintec.

“Techno Scounting è una delle possibilità che esistono oggi per il sostegno dell’imprenditorialità giovanile – spiega il professor Alberto Onetti, docente del corso di Management dell’Innovazione e direttore del CrESIT – Ci sono oggi molti strumenti per avere sostegno nello sviluppo di una propria impresa: quello che è fondamentale è diffondere tra i giovani e tra i nostri ricercatori la cultura dell’imprenditorialità. Il nostro paese ha assoultamente bisogno di innovazione”.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.cresit.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.