“Amiche per l’Abruzzo”: un singolo e un doppio dvd per ricordare
Esce venerdì 28 maggio "Donna d'onna", il singolo che anticipa il disco registrato durante il concerto a favore dei terremotati con Nannini, Mannoia, Pausini, Giorgia ed Elisa
Da venerdì 28 maggio sarà in rotazione musicale e in vendita sulle piattaforme digitali "Donna d’Onna", il singolo (prodotto da Madraxa su etichetta Atlantic Warner Music), che anticipa l’uscita del doppio dvd "Amiche per l’Abruzzo" prevista per il 22 giugno.
Donna d’Onna è il brano inedito che Gianna Nannini ha scritto in collaborazione con Isabella Santacroce in esclusiva per Amiche per l’Abruzzo, dopo aver visitato i luoghi devastati dal sisma.
Proprio con questo brano infatti Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Giorgia ed Elisa, hanno chiuso la serata evento a San Siro il 21 giugno scorso, in un momento irripetibile che è stato ripreso da Gaetano Morbioli e che è diventato il videoclip in rotazione da domani su tutte le tv.
In versione live, registrato il giorno del concerto-evento, e arrangiato da Wil Malone, il brano verrà trasmesso da venerdì 28 maggio dalle principali emittenti radiofoniche italiane che dopo il clamoroso successo ottenuto lo scorso 21 giugno a San Siro hanno dimostrato anche in questa occasione la loro solidarietà nel collaborare ad un’iniziativa così importante. Il video prodotto da Run Multimedia, racconta in 4 minuti e 33 secondi di musica e voci le emozioni di quella giornata storica.
Prodotto da Madraxa, l’associazione non profit, nata per volere delle “madrine” , il doppio DVD – oltre 240 minuti di musica ed emozioni – ripropone le canzoni e l’ esclusivo backstage con le interviste alle protagoniste, per non dimenticare la tragedia che un anno fa ha colpito la popolazione abruzzese.
Quattro ore di grande musica per 50 tracce musicali che vedono tutte le artiste che hanno calcato il palcoscenico del Meazza interpretare i loro brani più celebri oltre a duetti irripetibili: insieme alle 5 madrine anche Antonella Ruggiero, Senit, Jo Squillo, Fiordaliso e Annalisa Minetti, Alexia, Nicky Nicolai, Simona Molinari e Karima, Arisa, Mariella Nava, Andrea Mirò e Rossana Casale, Malika Ayane, Donatella Rettore, Noemi, L’aura e Chiara Canzian, Mietta e Irene Fornaciari, Syria, Alessandra Amoroso, Alice, Dolcenera, Ivana Spagna, Paola e Chiara, Giusy Ferreri, Irene Grandi, Carmen Consoli, Paola Turci, Marina Rei e Nada.
La produzione e il montaggio del materiale video ha richiesto quasi un anno di lavoro: una postproduzione lunga e meticolosa, realizzata per Madraxa da Run Multimedia per rievocare al meglio le emozioni di un concerto memorabile e per farle vivere anche a chi quel giorno non affollava lo stadio milanese.
Il doppio DVD sarà distribuito da Warner che mette a disposizione i canali di vendita tradizionali, oltre a quelli digitali, e per l’occasione è stato finalizzato un importante accordo con un partner d’eccezione come Panini, la storica società di Modena, che per la prima volta firma un’operazione di questa portata nell’ambito dello spettacolo e che, gratuitamente, garantirà al progetto una ulteriore rete di vendita, grazie alla sua presenza capillare sul territorio con oltre 35 mila punti vendita
Per la realizzazione di questo lavoro tutti, a partire dalle protagoniste, hanno rinunciato al loro compenso: Gaetano Morbioli per la regia, Giovanni De Sandre per il materiale fotografico e Stefano Scozzese per la parte grafica. La produzione artistica è stata curata dal team di Laura Pausini, mentre il master è di Madraxa – associazione culturale di cui fanno parte le 5 madrine dell’iniziativa – un’ulteriore conferma di quanto tutte loro siano personalmente coinvolte in questo progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.