Ancora lavoro nero e irregolare in provincia

In azione la Guardia di Finanza: individuati, in totale, 42 lavoratori completamente “in nero” e 27 irregolari; le violazioni sono state scoperte in 21 delle imprese controllate

Ancora lavoro nero in provincia di Varese. Dopo i controlli dei carabinieri nel Gallaratese, è la Guardia di FinanzaGuardia di Finanza ad entrare in azione su tutto il territorio del Varesotto: 46 le imprese passate al setaccio, ristoranti, bar, parrucchieri, cantieri edili, aziende di lavorazioni meccaniche, imprese di installazione di impianti elettrici, commercianti all’ingrosso di elettrodomestici e distributori statali di carburante. Sono stati individuati, in totale, 42 lavoratori completamente “in nero” e 27 irregolari, tra i quali 11 e 6 di origine extracomunitaria; le violazioni sono state scoperte in 21 delle imprese controllate. Tra le irregolarità più emblematiche rilevate, persone già in pensione che continuavano a lavorare con continuità; corresponsione di emolumenti fatti apparire come rimborsi spese, anziché come retribuzione di ore lavorative straordinarie, per non scontare le ritenute fiscali e retributive; rapporti di lavoro dipendente fatti apparire come collaborazioni occasionali; orari di lavoro a tempo pieno documentati come “part-time”; lavoratori dipendenti assunti in data antecedente a quella ufficialmente dichiarata.  
 
Nell’ambito dei controlli è stato individuato, tra l’altro, un imprenditore risultato “evasore totale”, che si avvaleva della collaborazione di un dipendente, anch’esso, conseguentemente, “in nero”. Uno dei lavoratori “in nero”, di origine extracomunitaria, è risultato irregolarmente presente in territorio nazionale in quanto privo di valido permesso di soggiorno ed espulso; il datore di lavoro, che impiegava il lavoratore clandestinamente presente in Italia, è stato, anch’egli, denunciato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.