Bambini novelli agricoltori fra fragole ed insalata
Domenica 9 maggio festa della “Scuola Materna” e spuntano fragole e insalata nell’orto curato dai bimbi
All’Asilo spuntano anche fragole ed insalata. E’ questa la novità del piccolo ma vivace scuola
dell’infanzia di Luvinate dove i bambini, coadiuvati dalle insegnanti, si sono dilettati ad interpretare dei novelli agricoltori, seminando e curando un piccolo orto.

«Partire dalla semplicità e dalla bellezza della terra che, se curata, origina tante cose belle e vere». Così commentano le insegnanti, davvero contente per la curiosità dimostrata dai bambini, nell’essere in particolare protagonisti di un’attenzione quasi quotidiana come esige un piccolo orto, esperienza questa “da vivere poi in futuro in tutte le occasioni della loro vita”.
I bambini di Luvinate continuano così a sperimentare il loro percorso, fatto di “innovazione e conoscenza del nuovo, come i giochi svolti in inglese in alcuni momenti” così da educarli, seppur in modo assolutamente semplice, alla “cultura dell’apprendimento di una lingua straniera” e nello stesso tempo, nel “privilegiare la storia e le abitudini delle nostre comunità, fatte anche di cose semplici e vere come solo l’ambiente e la natura testimoniano”.
L’Asilo si prepara anche in questo modo a mettersi in mostra in occasione della prossima “2a Festa della Scuola Materna!” in programma per domenica 9 maggio 2010 ed organizzata da Comune, Parrocchia, Centro Anziani, Luart e gruppo mamme e gruppo Oratorio.
La giornata prevede alle ore 12, al termine della Messa, il corteo con il Corpo Bandistico di Comerio dal piazzale della Chiesa fino all’asilo e lì, aperitivo insieme e possibilità di conoscere le attività e gli ambienti. Nel pomeriggio invece, dopo lo spettacolo dei bambini presso l’Oratorio a partire dalle ore 15, merenda insieme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.