“Biroce” a tutta velocità sul percorso di Tronzano
Domenica 23 maggio dalle 14,30 la strada che scende dalla frazione di Bassano ospiterà una gara del campionato italiano per queste spettacolari vetture senza motore
Le avevamo viste poche settimane fa in Valsorda, tra Cantello e Varese, le ritroveremo domenica 23 maggio (dalle 14,30) a Tronzano Lago Maggiore: parliamo delle biroce (o birocie, valgono entrambi i termini), le geniali e spettacolari vetture in legno che gareggiano in discesa che si apprestano a disputare la prima edizione del "Soap Box Monte Lepre".
"Soap Box" è il termine anglosassone utilizzato per indicare queste "invenzioni" che si muovono su percorsi in discesa e che guadagnano velocità anche grazie alla propulsione data in partenza dallo "spingitore" e dall’abilità di guida degli spericolati piloti, che ormai possono contare su mezzi sempre più interessanti anche dal punto di vista ingegneristico.
"Soap Box" è il termine anglosassone utilizzato per indicare queste "invenzioni" che si muovono su percorsi in discesa e che guadagnano velocità anche grazie alla propulsione data in partenza dallo "spingitore" e dall’abilità di guida degli spericolati piloti, che ormai possono contare su mezzi sempre più interessanti anche dal punto di vista ingegneristico.
Da sei anni alcuni appassionati bergamaschi hanno dato origine al Boxrallyclub (www.boxrally.it), un campionato italiano che domenica 23 maggio esordirà anche in provincia di Varese, a Tronzano appunto, grazie al supporto della locale Amministrazione comunale e alla collaborazione del club “La Birocia” di Lecco.
Quello nell’Alto Varesotto è il percorso più lungo e tortuoso del campionato e si snoda dall’alto della frazione di Bassano, fino al centro di Tronzano. La gara prevede due diverse classifiche per le soap box vere e proprie (che troveranno sul tracciato anche alcuni ostacoli) e le birocie e la sfida si snoderà su più manches. Iscrizioni, punzonatura ed esposizione macchinine avverranno alla domenica mattina dalle 10, mentre la gara si svolgerà nel pomeriggio dalle 14,30 con qualsiasi condizione di tempo. Tutto il percorso sarà messo in sicurezza e ci saranno chiare indicazione per i posteggi auto; chi invece vuole fermarsi anche a pranzo lo può fare al Bar Ristorante "Ai Tigli".
La manifestazione ha, oltre al lato sportivo, anche un risvolto solidale: per il secondo anno infatti il Boxrallyclub, in collaborazione con alcuni volontari che operano nell’ambito della lotta alla SLA, ha deciso di aiutare le iniziative di divulgazione e raccolta fondi da destinare alla ricerca e al sostegno contro questo terribile male, la sclerosi laterale amiotrofica. Per approfondire questo argomento si possono consultare i siti www.aisla.it (Ass. Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), www.leportedellasperanza.it (il sito di Luka ammalato di SLA), www.animefiammeggianti. it (il sito di Adriano – Thunder malato di SLA).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.