Cena al buio: un’esperienza da non vedente

Mercoledì 19 maggio presso il ristorante Tana dell'Orso di Mustonate, via Mottarone 43 Varese, l'UICI organizza la "cena al buio"

Presso il ristorante Tana dell’Orso di Mustonate, via Mottarone 43, Varese, l’ UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus) – Sezione Provinciale di Varese, organizza il prossimo 19 maggio con inizio alle ore 20 la cena al buio, l’iniziativa in corso dallo scorso novembre con cadenza bimestrale, per sensibilizzare l’ opinione pubblica al tema della disabilità visiva.
L’evento è stato ideato con attenzione ed allestito da volontari: camerieri non vedenti  accompagnano i commensali ai loro posti, servono a tavola, illustrano le varie portate. L’impegno profuso ha regalato grandi soddisfazioni: quasi 180 partecipanti  (mediamente 50-60 per cena) si sono detti ampiamente soddisfatti della serata, definendola un’ esperienza da ripetere perché unica !
L’ ottimo menù gustato e… “odorato” al buio dai commensali, è ideato dallo chef Francesco Testa di TANADORSO.  Alcuni camerieri non-vedenti, bravissimi pianisti, accompagnano al pianoforte alcuni momenti della serata.
Provate ad immaginare di scoprire solo con il tatto cosa c’è sul tavolo, a versare acqua e vino con l’ aiuto dei polpastrelli! Con il cibo ci si diverte: non sai quanto ne hai davanti, il più delle volte la forchetta pesca nel vuoto. Alla fine ti ritrovi ad usare le dita e magari, di nascosto (…) a gustarle, ma nessuno vede! In chiusura di serata torna la luce per il caffè e le impressioni, anche se forse molti vorrebbero che il buio li avvolgesse ancora.
Sono serate divertenti, cene gustose e complete. Un’esperienza entusiasmante che aiuta a comprendere una realtà diversa da quelle consuete.
Un’esperienza di vita da consigliare a tutti, adulti e giovani: proprio questi ultimi sono coloro che si divertiranno di più!
Su richiesta, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS – Sezione provinciale di Varese, è disponibile anche a organizzare a cene al buio tematiche: aziendali, per compleanni, etc.
Alcuni dettagli operativi:
• Prezzi
Il costo della cena è di 40 euro a persona. L’ ingresso include aperitivo di benvenuto, primo, secondo, dessert, vini e bevande e ovviamente il servizio affidato agli amici non-vendenti, alias esperti camerieri di cene al buio.
• Prenotazione obbligatoria, almeno 10 giorni prima dell’evento.
• Per esigenze alimentari e/o allergie particolari si prega di avvertire all’atto della prenotazione.
• Saranno molto gradite offerte libere per l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS – Sezione provinciale di Varese.
Per prenotazioni inviare mail a: info@cenalbuiovarese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.