Cento anni di Alfa Romeo, 55 dei Fratelli Cozzi

Apre al pubblico il mitico museo della Fratelli Cozzi dedicato ad Alfa Romeo, il celebre brand italiano dell’automotive che nel 2010 compie 100 anni

Museo alfa romeno fratelli cozziSabato 29 maggio a Legnano apre al pubblico il museo Alfa Romeo della Fratelli Cozzi, la più storica concessionaria Alfa Romeo del mondo, attiva dal 1955 e da allora sempre di proprietà della famiglia Cozzi, ‘Alfisti’ nel Dna di padre (Pietro) in figli (Roberto ed Elisabetta).

Da vedere tutti i 40 modelli realizzati dal 1950 ad oggi dal celebre brand dell’automotive simbolo della migliore italianità: si tratta di vetture perfettamente restaurate e funzionanti con alcuni esemplari unici.
L’occasione è una speciale sessione di omologazione del Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R.) che si terrà appunto il giorno 29 maggio nello show room di viale Toselli, 46 a Legnano. Una cinquantina i mezzi già registrati.
Questo certificato stabilisce la perfetta rispondenza allo stato di origine delle Alfa Romeo storiche e da collezione e ne rappresenta un’importante tutela. La commissione tecnica concede il certificato dopo attento esame condotto sulla vettura dai propri esperti. Il prestigio che il documento possiede conferisce rilevante valore storico e collezionistico.

Gli Alfisti al mondo sono numerosissimi e hanno fatto nascere più di 300 club, tanti anche nei Paesi nei quali Alfa non è più venduta da molto tempo, per es., gli Stati Uniti che conta ben 92 associazioni! Tra le migliaia di collezionisti di oggi non mancano personaggi come Ralph Laurent e il batterista dei pink Floyd Nick Mason. Da Rockefeller e Clark Gable, sono moltissimi i vip che nella storia hanno posseduto un’Alfa Romeo.
Ci sarà anche la possibilità di iscriversi al “Fratelli Cozzi My Club”, Il Club per entrare a far parte di una community, per essere sempre informati e coinvolti su eventi ed attività.
Sarà anche l’occasione di acquistare i bellissimi modellini de “La modellistica del Carroccio”, i preziosi Vini Scrimaglio firmati Alfa Romeo e numerosi libri a tema distribuiti dalla “Libreria dell’Automobile” di Milano. In merito a quest’ultima, segnaliamo le seguenti novità edite da Giorgio Nada Editore "Alfa Romeo 1910/2010" di M. Tabucchi e "Alfa Romeo & Mille Miglia" di A. Curami.
Infine la prestigiosa presenza del Maestro Giorgio Alisi che realizzerà “live” gli inimitabili disegni di automobili che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
Nello stesso giorno, sempre a Legnano, sarà organizzato da “la Cicloofficina” presso lo storico Borgo Sant’Ambrogio il “Primo Raduno Biciclette Legnano a Legnano”. Da tutta Italia giungeranno equipaggi uomo-macchina (così la bicicletta veniva chiamata ai tempi del ciclismo eroico) con bici e abbigliamento d’epoca e il gruppo raggiungerà Piazza Monumento (statua Alberto da Giussano, simbolo delle biciclette Legnano), quindi Piazzale Emilio Bozzi (dedicato al fondatore della Legnano) e dove ha sede dell’ultima fabbrica Legnano, per poi fare tappa al Museo Fratelli Cozzi per un simbolico incontro tra due e quattro ruote d’epoca, Alfa Romeo e Legnano, due Marchi che hanno segnato la Storia del nostro Paese. Presso il Borgo di Sant’Ambrogio saranno allestite una biblioteca dedicata al mondo della bicicletta e una mostra-mercato con fotografie, cartoline, maglie, borracce e cimeli vari del ciclismo eroico. Per l’occasione Poste Italiane emetteranno un Annullo Filatelico e saranno stampate otto cartoline commemorative numerate, una delle quali dedicata al “locale” Pasquale “Lino” Fornara, campione della Legnano negli anni 1949, 1950 e 1951.

Gli orari di apertura della concessionaria: 8.30 – 12.30/ 14.30-18.30;

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.