Colonie estive, “un ragazzo che gioca vince sempre”
Le attività proposte dal Comune per la bella stagione: centro sportivo ricreativo alla Colonia Elioterapica, vacanze ad Alassio e all'Aprica. Sconti per i fratelli e per i gruppi di almeno cinque compagni di classe
Si avvicina la fine dell’anno scolastico: ancora un mese di lezioni e, salvo esami, i ragazzi saranno liberi. Continuando una tradizione pluridecennale, che ha attraversato le generazioni e che fa di Busto Arsizio una delle città più attive in questo campo, l’Amministrazione comunale offre a bambini e ragazzi la possibilità di trascorrere periodi di soggiorno nelle storiche colonie di Alassio e Aprica, strutture che con grande generosità furono donate al Comune da imprenditori illuminati e che l‘amministrazione ha mantenuto e ultimamente migliorato con opportuni interventi.
Chi resta in città, aspetta di partire o è già tornato potrà invece contare sul Centro sportivo ricreativo che rappresenta una novità di quest’anno e che sarà ospitato dalla Colonia elioterapica. Anche qui siamo di fronte ad una struttura storica della città, sorta ancora in epoca fascista – quando le colonie, in tutti i sensi, andavano di moda. La struttura sarà ristrutturata nelle prossime settimane da Agesp Servizi, che ha in programma lavori per circa 300mila euro complessivi; di questi 50mila saranno investiti negli interventi più urgenti, illustrati stamane, nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative pe i ragazzi, dall’arch. Callegari. In particolare è prevista la sistemazione dell’area verde dove si trovano i campi di calcetto e beach volley, la riqualificazione del salone centrale, il ripristino della cappelletta che si trova all’ingresso della struttura oltre ad altri piccoli lavori che renderanno la struttura più sicura e accogliente. A questi primi lavori ne seguiranno altri più rilevanti nel corso dell’anno che permetteranno un recupero completo della colonia.
L’iniziativa, che quest’anno ha il titolo “Un ragazzo che gioca vince sempre” è rivolta ai bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 14 anni. La quota di partecipazione è stabilita in base all’attestazione ISEE in corso di validità e in particolare il costo massimo della settimana al centro è di 70 Euro (contro i 100 dello scorso anno), mentre quello delle due settimane in colonia è di 450 Euro. Queste sono le cifre massime, attenzione: sono possibili sconti sulla base degli indicatori di reddito dati dalle fasce ISEE, ma non solo. È previsto il 50% di sconto per il primo fratello iscritto e la gratuità per eventuali altri fratelli; tra le novità lo sconto del 20% sui gruppi di cinque ragazzi della stessa classe.
I soggiorni ad Aprica alla “Casa Vacanze C. Comerio” prenderanno il via il 4 luglio quelli ad Alassio (“Casa Vacanze Sorriso di Bimbi”) il 20 giugno: entrambi sono bisettimanali. Le vacanze organizzate dall’amministrazione per i ragazzi rappresentano un valido aiuto alle famiglie, in particolare quelle in cui entrambi i genitori per ragioni di lavoro hanno difficoltà a seguire i figli con continuità durante la giornata. Il divertimento è assicurato con gli educatori della cooperativa Sociale Esserci (già Eidos), che, spiegano, non trascurano certi gli aspetti educativi della vacanza. Un’esperienza formativa a pieno titolo quella di vivere insieme per due settimane rafforzando valori solidi come la capacità di cooperare, il rispetto per ciò che è comune e per tutte le persone. Fra l’altro quest’anno a rafforzare il concetto ci sarà un focus particolare sulla multiculturalità. Saranno accolti dalle iniziative del comune anche dei ragazzi slovacchi e quelli ucraini che ogni anno Aubam porta a Busto Arsizio per passare un mese lonano dalla radioattività che ancora alligna in vaste plaghe del paese a ventiquattro anni dal disastro di Chernobyl.
Durante la giornata-tipo i ragazzi svolgeranno attività ludico-educative e parteciperanno a laboratori alternati a momenti di gioco libero e di riposo. Le attività di animazione sono concepite e realizzate come momenti aggregativi e di sano divertimento per tutti, per coinvolgere ogni ragazzo in un clima di reciproca collaborazione. Rispetto agli anni precedenti le giornate del centro ricreativo saranno improntate soprattutto su attività sportive. Alla Colonia Elioterapica i ragazzi potranno praticare calcetto, beach volley, pallacanestro e arrampicata, ma ci saranno anche laboratori creativi e artistici per i meno sportivi, in modo che tutti i ragazzi possano sentirsi a proprio agio. La partecipazione è settimanale (ripetibile) con inizio il 19 luglio. L’ultimo turno è previsto dal 30 agosto al 3 settembre.
Per informazioni e iscrizioni: UFFICIO SERVIZI AL CITTADINO- via Roma 5 – tel. 0331 357822. Martedì dalle 14,30 – 16,00; giovedì dalle 10,00 – 12,00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.