Concerto d’organo con Andrea Gottardello
L'appuntamento è per sabato 22 maggio, alle 21, alla chiesa parocchiale ed è parte della rassegna "Luvinate classica e dintorni"
Un nuovo imperdibile appuntamento con la seconda serata della rassegna “Luvinate classica e dintorni 2010”. Sabato 22 Maggio alle ore 21 ad ingresso libero, presso la chiesa parrocchiale di Luvinate, si esibirà in un concerto d’organo il varesino Andrea Gottardello, con un programma che comprende importanti pagine organistiche di Bach, Mozart, Frank, Stanley e non solo.
L’evento segue il brillante esordio dello scorso 26 Aprile in cui presso il suggestivo santuario “Santa Maria del Monte” del Sacro Monte di Varese l’orchestra “MusicArte” diretta da Daniele Balleello con la partecipazione straordinaria del virtuoso contrabbassista “Giuseppe Ettorre”, ha entusiasmato il pubblico che gremiva la chiesa.
«E’ stato per noi un vero onore e piacere collaborare con un grande artista del calibro dello scaligero Giuseppe Ettorre – sottolinea Roberto Scordia, il direttore artistico della rassegna – ed è altrettanto lusinghiero ospitare il Maestro Andrea Gottardello, un musicista dal grande estro artistico e dotato di una sensibilità musicale unica; mi sento nuovamente in dovere di ringraziare le istituzioni che in un momento di così grande crisi, ci continuano a sostenere con molta passione, in particolar modo il Comune di Luvinate, nelle persone degli assessori Fabio Brusa ed Alessandro Boriani, nonché la Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS».
Serata quindi da non perdere anche per poter apprezzare, oltre al concertista che si esibirà, il magnifico organo realizzato nel 1887 da Pietro Bernasconi e Vittore Ermolli che impreziosisce la Chiesa di Luvinate, organo che presenta ancor oggi registri con le classiche manette ad incastro orizzontale, pedaliera piana di 24 note, pedaloni per ripieno e combinazione libera alla lombarda. Tra l’altro recentemente restaurato dalla Famiglia Mascioni sotto il controllo della Sovrintendenza di Milano.
Questa importante offerta culturale è solo il secondo dei sei appuntamenti in cartellone, ulteriori informazioni si possono avere sul sito www.musicarteclassica.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.