Così alla BTicino abbiamo sconfitto la crisi
L'amministratore delegato della società, Paolo Perino, ha raccontato l'esperienza della crisi vissuta in azienda all'assemblea annuale del Gruppo giovani imprenditori

«Quando è scoppiata la crisi – ha raccontato Paolo Perino (foto), amministratore delegato – la maggior parte dei manager erano così giovani da non aver vissuto la crisi dell’85, avevano avuto solo anni di crescita. Allora ci siamo dati delle regole: la prima era che non si dovevano perdere posizioni di mercato, la seconda era che non si dovevano tagliare gli investimenti in ricerca e sviluppo. Per alcuni mesi è stata dura psicologicamente, poi le persone si sono ingegnate e hanno trovato soluzioni intelligenti per contenere i costi. Ragionare per processo ci ha fatto capire cosa non serviva. Ad esempio, tutta la comunicazione è stata trasferita dal cartaceo al web».
Uno dei punti negativi del sistema italiano è quello della scarsa mobilità nel mercato del lavoro, indipendentemente dai periodi di crisi. «In ossequio alla seconda regola che ci eravamo dati – conclude Perino – la ricerca e l’innovazione è continuata. Oggi abbiamo oltre 500 ingegneri che lavorano in Italia. La nuova sfida è abbattere i confini territoriali e fare investimenti nei paesi emergenti in modo da poter dire: abbiamo 500 ingegneri che lavorano a questo progetto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.