Crolla Internet Explorer, e Microsoft corre ai ripari

Gli ultimi dati vedono la diffusione del browser di Microsoft sotto il 60%. L'azienda ha distribuito in anticipo la versione di prova del nuovo software

internet explorer 9Internet Explorer rischia seriamente di perdere il predominio nel mercato dei browser, e Microsoft corre ai ripari.

Solo pochi giorni fa i dati di Net Applications hanno rivelato che Internet Explorer è sceso per la prima volta sotto la quota del 60% del totale degli utenti di browser.

A scapito di chi? Firefox e Safari crescono, ma non ai ritmi di prima. Buone le performance di Opera ma a fare la parte del leone, in termini di velocità di crescita, è Google Chrome. Dopo un debutto piuttosto spento, Chrome si è diffuso con il passaparola (e campagne pubblicitarie impegnative), raggiungendo in poco temo il 6,73%.

Ora Microsoft ha deciso di anticipare il rilascio della nuova beta di Explorer 9, denominata Internet Explorer Platform Preview. Questa seconda edizione di prova non è poi così stabile, ma punta a recuperare terreno in termini di velocità e adesione agli standard del web. Anche Explorer, come Safari e Chrome, si prepara alla compatibilità con HTML5, linguaggio che si appresta rendere più multimediali le pagine rendendo inutili plugin pesanti come Flash. La versione di prova del nuovo Explorer è disponibile a questo indirizzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.