Distretti del Commercio, dal Pirellone quasi 300mila euro per Cassano

Hanno aderito al progetto, valutato positivamente dalla Regione, 25 negozi e 13 bar. Una "cabina di regia" aiuterà a gestire le politiche commerciali, mentre le risorse verranno impiegate su più fronti: arredo urbano, sicurezza, viabilità

C’è anche Cassano Magnago fra i numerosi Comuni lombardi ammessi a ricevere il contributo regionale per il rilancio e l’innovazione delle aree urbane, con particolare riferimento al commercio. Il progetto cassanese di adesione ai Distretti del Commercio è stato valutato dalla Regione con 91 punti su 100 e sarà il sesto Comune non aggregato nell’ordine di valutazione. Dal Pirellone, in soldoni, arriveranno in totale 294mila euro a fondo perduto a sostegno di opere pubbliche e private. Il Distretto del Commercio di Cassano Magnago prevede in complesso oltre un milione in investimenti su arredo urbano, sicurezza, viabilità (rotatoria via Moro/IV Novembre) iniziative. Hanno aderito 25 negozi e 13 bar.

Sul contributo regionale, 124mila euro copriranno i progetti comunali, 150mila quelli di privati. È stata precisa volontà dell’amministrazione Morniroli limitare al 45% la quota comunale per favorire l’adesione degli esercizi commerciali e il finanziamento delle iniziative da essi promosse. Il piano di sviluppo, nel complesso, mira a fare sistema fra Comune, negozianti e associazioni di categoria.
Nelle prossime settimane si nomineranno i componenti del Tavolo di coordinamento tecnico che avvierà la fase di monitoraggio e operativa del Distretto del Commercio. Un’unica cabina di regia gestirà le politiche commerciali, con la capacità di ottenre risorse alle quali i singoli faticherebbero ad accedere. Naturalmente non mancheranno in futuro iniziative ed eventi per richiamare l’attenzione sul territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.