E’ nata Matilde, la “figlia” di Facebook

E' nata il 13 maggio la piccola di Elisabetta Cacioppo e Matteo Micati. "3,380 chili di meraviglia" usciti alle 1o.23. La gravidanza è stata seguita dagli amici sul social network: dal test di gravidanza all'ultima ecografia

Matilde, la "figlia di facebook",  è nata. Come previsto dalla "scaletta" dell’ospedale del Ponte di Varese è nata il 13 maggio alle 10.23. A quell’ora"Matilde, 3,380 kg di meraviglia, ha cacciato il suo primo urlo di buon giorno al mondo!! Betta e Matteo gridano di gioia con lei!".
Il messaggio è arrivato con un "antico" sms: nei grandi momenti, anche Facebook deve restare fuori per qualche ora, anche se ha accompagnato tutti i nove mesi di gravidanza della mamma.
Un abbraccio a tutti dalla redazione, che per ricordare e festeggiare questa "maternità del terzo millennio" apre i commenti e vi ripropone il pezzo pubblicato in occasione della festa della mamma. Che racconta tutta la storia di Elisabetta e Matilde.

______________________

Galleria fotografica

Aspettando Matilde 4 di 8

Matilde nascerà e avrà 1436 persone ad attenderla. Sì, 1436 e forse, dopo queste righe, qualcuna in più. Matilde è "figlia" di Facebook. Per l’amor del cielo una mamma e un papà ce li ha eccome, ma il suo profilo è già su Facebook, prima ancora di vedere la luce. Un profilo da feto, non bello (tranne che per i suoi genitori…) non nitido, ma dal suo concepimento bazzica sul social network più seguito del mondo.
Lei, la mamma, si chiama Elisabetta Cacioppo (nella foto)e per i varesini non è proprio un nome qualunque: è stata consigliere di circoscrizione nella fila dei Ds, poi candidata dell’Ulivo alle Provinciali, ha fatto parte dell’Assemblea Regionale del PD Lombardia e del Coordinamento Provinciale di Varese ed infine è stata candidata per il PD alle Provinciali 2008. Poi "il colpo di fulmine" che l’ha "distratta un attimo": l’incontro con Matteo Micati che è diventato il fidanzato "ufficiale" (su Facebook si dice così…) nonchè il papà della piccolina che nascerà il 13 maggio. Di Matilde sappiamo già anche questo: data fissata per un cesareo che mamma Elisabetta non gradisce molto, ma tant’è. E noi ci saremo. Almeno idealmente. In sala parto li lasceremo soli, anche se ci hanno promesso il primo scatto della "fagiolina", come l’hanno battezzata quando l’hanno vista sul monitor in tutti suoi 7 millimetri.
E non potrebbe essere diversamente visto che i 1436 amici di mamma Cacioppo hanno seguito tutto (insomma, diciamo quasi tutto): il test di gravidanza con il risultato positivo, la prima ecografia e quelle successive, l’esito dell’amniocentesi, la pancia che cresce, la pancia che si muove (in un video). Il tutto condito da fidanzato dormiente e gatti sornioni. Ah, e non poteva mancare il sondaggio per la scelta del nome: ha vinto Matilde con un 52,8 per cento, all’ultimo posto Susanna.
"Il fatto di aver raccontato questi mesi d’attesa (e sicuramente anche il "lieto evento" e quello che ne seguirà) ha rappresentato per noi la possibilità di informare gli amici lontani e vicini, gli amici presenti da sempre e quelli ritrovati grazie a questo mezzo – dice ElisabettaAvendo vissuto a Vigevano e poi a Lussemburgo, parte degli amici della mia infanzia e adolescenza sono sparsi un po’ ovunque. Con molti ho ripreso i contatti dopo anni di silenzio. Con facebook è stato comodo ed immediato e poi ci siamo confrontati con esperienze diverse: divertente quella dell’ecopanollino, del futuro rapporto tra gatto e bimba, insomma un’occasione per trovare conforto a paure e dubbi".
Il countdown è cominciato e mentre il gatto "dei Cacioppo" dorme nella carrozzina il resto degli amici di Facebook continua a vivere la realtà vera, facendo ogni tanto un salto in quella virtuale per lasciare un commento qua e là: "ultime ore da fidanzatini".."Sarai finalmente libera dalle pastiglie di ferro".."Potrai mangiare torte a volontà" e via di questo passo. Matilde: sei sotto i riflettori. Adesso fatti vedere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Aspettando Matilde 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.