Il Bozzente esonda sul Sempione
Si è resa necessaria la chiusura di un tratto di strada. Traffico deviato su Corso Europa. Analoga situazione si era già verificata nella zona San Martino
Le continue piogge delle ultime ore hanno causato la tracimazione del fiume Olona, che, a sua volta, ha provocato l’esondazione del Bozzente all’altezza di Biringhello, a Nord della Strada Statale del Sempione. Il livello dell’acqua è di 5-10 centimetri sulla strada, che è stata chiusa, facendo deviare il traffico, soprattutto dei mezzi pesanti, su Corso Europa, all’altezza della Rotonda Ford-Feren. I problemi maggiori riguardano, al momento, le abitazioni private, dove si sono verificati allagamenti di seminterrati. Sul posto si sono recati l’Assessore comunale e provinciale Massimo Pagani e il Sindaco di Rho, Roberto Zucchetti.
La situazione viene fronteggiata da un imponente spiegamento di Forze dell’Ordine e di volontari, dagli Agenti della Polizia Locale cittadina ai Carabinieri ai Vigili del Fuoco alla Protezione Civile, cui vanno aggiunti numerosi dipendenti comunali coinvolti nel riempimento e nel trasporto dei sacchi di tamponamento. Durante la notte , chiusa dalle ore 7.00. Altre zone di Rho sono monitorate di continuo, in particolare in corrispondenza dei ponti, dove il personale comunale sta trasportando sacchi di tamponamento, per evitare danni ulteriori.
La situazione al momento è preoccupante e le previsioni meteorologiche non sembrano essere positive.
Roberto Zucchetti, Sindaco di Rho, commenta come segue: «Questa situazione è certamente conseguenza di un fatto eccezionale – le piogge di questi giorni -, ma anche un cronico, gravissimo stato di inadeguatezza del nostro sistema di fognature. Già da un anno ci siamo mossi sul questo fronte e grazie ad importanti finanziamenti non comunali è prevista la realizzazione di due collettori, uno a fianco del Bozzente e uno a fianco del Lura, che risolvano definitivamente questa situazione. L’inizio dei lavori nella frazione di Biringhello è già programmato prima dell’Estate ed era già previsto proprio in questa frazione cittadina. Contiamo entro la fine dell’anno prossimo di avere completamente realizzato i due collettori. Questa è una delle opere più importanti che questo Mandato amministrativo vuole lasciare alla nostra Città.».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.