Il censimento delle case sfitte fa tappa a Crenna

Domenica 23 il progetto “Vendesi Gallarate” sarà nella piazza del quartiere per spiegare e coinvolgere i cittadini nel “censimento dal basso”

Prosegue il progetto di “censimento dal basso” degli immobili sfitti o invenduti, ideato dalla Sinistra per Gallarate per mettere in luce la quantità dei cemento ancora vuoto esistente in città. Sarà Crenna, domenica 23 maggio dalle 10 alle 12 in piazza Repubblica, il prossimo rione in cui coinvolgere i cittadini e le cittadine nel progetto “vendesi Gallarate”. «Crenna in questi anni ha profondamente modificato la propria fisionomia, che nei prossimi anni vedrà completare enormi costruzioni già approvate dal centrodestra (come quello in via Monsignor Schiavini, per citare solo quello con il maggior impatto visivo, ecologico, volumetrico, distruttore del verde e della qualità della vita del vicinato). Crenna che vede ancora agire tanti appetiti edificatori, senza alcuna considerazione di chi ci vive. Crenna che ha molte costruzioni, vecchie e nuove, inutilizzate».
La Sinistra per Gallarate sarà nella piazza della frazione sulla collina per incontrare i residenti e  invitarli a partecipare al censimento, «che verrà successivamente presentato alla cittadinanza e all’amministrazione, a dimostrare che la città non necessita di nuove edificazioni, ma semmai di una valorizzazione dei quartieri, di un investimento sul verde, su una mobilità più sicura e sostenibile, sul recupero delle bellezze ambientali e architettoniche presenti sul territorio. Così si difende la qualità della vita, si costruisce cultura e socialità diffusa, si limita l’inquinamento, si attribuisce valore alle identità e alla storia dei luoghi». Nel frattempo i risultati del censimento continuano ad essere pubblicati sul blog “Vendesi Gallarate”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.