In bici fino a Parigi, in una settimana

Il gruppo di ciclisti partirà il 24 giugno. La pedalata è un'iniziativa dell'associazione Actl (associazione ciclistica tempo libero) con l'obiettivo di promuovere Varese e la sua provincia in tutta Europa

pedalata varese parigiLa meta è Parigi. Da raggiungere in bicicletta in sette giorni attraversando il versante ovest delle Alpi. È stata presentata questa sera in Comune l’edizione 2010 di "Varese in Europa": un percorso di circa 900 chilometri diviso in sette tappe, dalla Città Giardino alla capitale francese. Il gruppo di ciclisti, abituati a imprese sportive di questo tipo, partirà il 24 giugno e attraverserà Saint Vincent, La Thuile, Annency, Macon, Salieu, Sens e Parigi passando dal Piccolo San Bernardino. La pedalata è un’iniziativa dell’associazione Actl (associazione ciclistica tempo libero) di Varese che ha l’obiettivo di promuovere Varese e la sua provincia in tutta Europa. La prima escursione del gruppo, con meta Palerno, è stata nel 2008 quando tre colleghi di lavoro, Nicola, Mario ed Antonio, dipendenti della provincia di Varese e animati dalla comune passione per la bici, decisero di organizzare un’escursione fino a Roma. Questo progetto, al quale si unì Vincenzo Bifulco, presidente dell’associazione cultura e tempo libero Varese, si è concretizzato in un percorso ciclo turistico di ben 1.800 chilometri da Varese fino alla Siclia. Il progetto è poi cresciuto: percorrendo in bicicletta 10mila chilometri in 70 giorni, dal 2009 al 2015, si raggiungeranno sette capitali europee, toccandone molte altre lungo il percorso, concludendo con l’arrivo a Milano nel 2015. La prima tappa è stata Madrid, la prossima il cuore della Francia. Pedalare per credere. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.