In “Famiglia” per pensare, riflettere e imparare

Una serie di iniziative culturali animeranno la tre giorni della manifestazione che verrà inaugurata venerdì 28 alle 17 al centro Esposizioni

Nonni e nipoti:  tutti sono attesi in "Famiglia"Dalla nascita sino alle terza e quarta età, nulla passerà sotto silenzio nella fiera dedicata alla "Famiglia". Ogni fase della vita verrà analizzata, valutata e rilanciata all’interno di una manifestazione che si proprone di offrire spunti alle famiglie, dal tempo libero, alla formazione, alla casa, allo sport. alla salute.
Stand con beni e servizi, spettacoli e dimostrazioni riempiranno la tre giorni che si apre ufficialmente venerdì 28 maggio alle ore 17 al centro Esposizioni di Lugano, alla presenza dell’on. Luigi Pedrazzini, Presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino.
Ricca, però, sarà anche la proposta culturale, con una serie di incontri e dibattiti che spazieranno dal turismo, alla salute, alla politica, alla terza età.
Di tempo libero e mete amene si parlerà venerdì mattina dalle 11.00 all’interno della presentazione di "Lake The Magazine",  non solo una rivista, ma una vera e propria vetrina su tutto ciò  che c’è di esclusivo e prestigioso sui laghi più importanti d’Italia e della Svizzera. Un punto di riferimento per essere sempre aggiornati su  tutto ciò che accade sui Laghi: eventi, fiere, mostre, spettacoli. Interviene l’editore Patrizio Beltrami.
Alle 13.15 gli appassionati di "benessere" non potranno mancare all’incontro "Riflessologia del viso e Magnetoterapia": un appuntamento per conoscere i metodi ideali per la cura di sè e della propria famiglia, ma anche utili tecniche per le professioni mediche o paramediche.
E sempre di salute, ma questa volta più medicale, è l’appuntamento fissato per le 14.00 dove si sgombererà il campo da eventuali dubbi o incertezze circa le cellule staminali da cordone ombelicale. Cosa sono, a cosa servono e perché conservarle. Nella conferenza dibattito, la Banca svizzera cellule Staminali, prima struttura svizzera a proporre un servizio di conservazione privata delle cellule staminali spiegherà come si  isolano e conservano le cellule staminali presenti nel cordone ombelicale al momento della nascita, cellule che potranno essere utilizzate in futuro per curare il soggetto cui sono state prelevate, anche quando questi sarà divenuto bambino o individuo adulto.
Dopo il taglio del nastro di “Famiglia”, in programma alle 16, i principali Partiti di governo ticinesi si confronteranno sul tema "Famiglia e politica". Un momento di confronto dove gli esponenti politici verranno chiamati a dare interpretazioni chiare sui bisogni attuali delle famiglie e sulle politiche necessarie per sostenerne il peso. Saranno presenti il Presidente del PPD Ticino Giovanni Jelmini, Katya Cometta del PLRT, Raoul Ghisletta capogruppo al Gran Consiglio PS;  Giorgio Salvadè della Lega Ticinesi, Pierre Rusconi, Presidente UDC Ticino. Moderatore, il Direttore del Giornale del Popolo Claudio Mesoniat. 
Seguirà, alle 18.00, la  conferenza dibattito dedicata alla terza età, dove sono attesi il Dott. F. Tanzi medico geriatra, Paolo Pezzoli Direttore ISC di Lugano, Marco Treichler Direttore del Servizio di Cure a domicilio del Luganese. Tema che sarà ripreso anche alle 19.30 con il dibattito "Come affrontare al meglio ogni fase della vita. Raggiungere gli obiettivi significa poter proteggere la propria famiglia e soddisfare i nostri desideri. Suggerimenti su come affrontare al meglio ogni fase della vita, ottimizzando gli aspetti previdenziali e fiscali".
Sabato alle 11.00, lo spazio conferenze del centro Esposizioni riprenderà la sua attività con il dibattito:"Rapporto tra mobilità e vita della Famiglia", dove parleranno l’On. M. Borradori Direttore del Dipartimento del territorio Canton Ticino e l’ Ass. R. Cattaneo Assessore alle infrastrutture e mobilità regione Lombardia.
Decisamente più leggero è l’appuntamento di mezzogiorno con Charles Barras Vice Direttore Ticino Turismo, Fernando Brunner Presidente Hotellesriesuisse Ticino, Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del Turismo Varese, Antonio Longo Dorni  – Presidente Distretto Turistico dei Laghi che parleranno di "Turismo per tutti".
Sarà lo sport, invece, al centro degli incontri in programma sabato pomeriggio:
Alle 14.00 il tema sarà: "La scuola e i ragazzi che praticano sport. Come conciliare impegni scolastici e sportivi"
Alle 14.30 si affronterà il Progetto etico sociale e sportivo per giovani in una società di pallacanestro.
Alle 15.00 Lo sport verrà analizzato nel rapporto con il cancro: "Lo sport e la ricerca. Casa fa bene a chi".
A seguire, con inizio a cadenza di mezz’ora una dall’altra, si parlerà della possibilità di praticare la vela a livello professionistico, della ricerca di sponsorizzazioni, della fine di una carriera sportiva e gestione delle emozioni, dell’avvicinamento graduale a un piacevole movimento per mantenersi in salute, all’esperienza di uno sportivo di un altro continente che vive per un periodo in una famiglia ticinese.
Concluderà la full immersion "sportiva" alle 18 l’incontro sui benefici dell’attività (fisica) nelle persone anziane. Esperienze, proposte.
 
La domenica sarà decisamente più improntata sulla salute. A partire dalla presentazione alle 11.00 di Neonati.ch – Il primo portale ticinese dedicato all’infanzia, si prosegue alle 14.00 con un nuovo approfondimento dedicato alle cellule staminali da cordone ombelicale. Cosa sono, a cosa servono e perché conservarle. Concluderà la serie degli incontri la conferenza delle 16.30 sul tumore al seno: un problema…di Famiglia. Come vivere più consapevolmente la malattia tumorale e comunicarla ai propri figli.. Intervengono Dr. Med. Cornelia Klauser medico generalista ee Grazia Mara, mamma appartenente al Gruppo Giovani Pazienti. Moderatrice Simona Galli giornalista. A cura di Europa Donna – Forum svizzero del cancro al seno. SA

Riflessioni e risposte: una visita alla Fiera potrà rivelarsi ancora più preziosa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.