In via Curioni recinzioni pericolanti

Da un anno è crollata una parte della staccionata in cemento della linea ferroviaria. Movimento Libero denuncia: "Ferrovia accessibile, è un possibile pericolo"

Troppo facile entrare nelle aree ferroviarie, visto che le recinzioni sono ormai pericolanti e piene di varchi. La denuncia viene da Movimento Libero, che segnala come caso evidente quello della zona di via Curioni, nella parte del centro cittadino che sta “oltreferrovia”, come si diceva un tempo, quando i ponti della strada ferrata facevano quasi da confine alla città.
«In via Curioni la staccionata che divide la ferrovia dalla strada da diverso tempo versa in condizioni a dir poco pessime» segnala il gruppo cittadino di Movimento Libero, “La Voce del Cittadino”. «Circa dieci metri della stessa hanno ceduto da circa un anno e non sono stati mai più riparati come dovrebbe essere in base alle più elementari norme di sicurezza». La segnalazione in effetti è più che mai reale: la pesante staccionata in cemento tipica delle Fs è in pessime condizioni da anni (come peraltro in altri punti nella zona), solo il fatto che qui la linea corre su un alto rilevato ha impedito che la recinzione cadesse fin sui marciapiedi e sulla strada. Movimento Libero segnala poi i rischi legati all’invasione delle aree ferroviarie: «Tale anomalia potrebbe causare allarme nel momento in cui un qualsiasi cittadino che ha facile accesso ai binari e quindi creare una situazione di reale pericolo per se e per gli altri se un treno in arrivo transitasse nel medesimo istante. La domanda è: “ Su chi ricadrebbe l’eventuale responsabilità? Possibile che nessun amministratore o chi per esso, abbia mai fatto caso e posto un rimedio al problema?».

Inevitabile che il pensiero corra alla tragedia del  1991, quando un ragazzo morì travolto dal treno sul ponte a fianco del campo sportivo, dove si stava svolgendo il concerto dei Litfiba. Ma senza pensare a tragedie del genere, anche solo uno stop imprevisto di un treno darebbe non pochi problemi, visto che il tratto di via Curioni si trova alla radice nord della stazione, nel punto in cui si dividono le linee per Domodossola, Varese e Luino: un blocco rischierebbe di mandare in tilt l’intero traffico (come successe quando due anni fa deragliarono due carrozze). Vero è che chi volesse entrare a tutti i costi non si fermerebbe di certo di fronte ad una recizione, ma forse la presenza dei varchi rende ancor più facile la cosa. Meglio pensarci per tempo, dunque.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.