Israele uccide 19 pacifisti. Il mondo sotto choc

Le reazioni dopo l'assalto dell'esercito alla nave che voleva portare aiuti a Gaza. La Turchia accusa Israele di terrorismo

 Il mondo è sotto choc per l’assalto alla nave della ong Turca che voleva portare aiuti a Gaza. Il Ministro degli esteri Frattini ha chiesto una inchiesta internazionale, mentre all’Onu è in corso una seduta straordinaria delle Nazioni Unite. Secondo il governo israeliano, le flotta delle navi pacifiste era stata avvisata da giorni che non avrebbe avuto il permesso di attraccare a Gaza per portare gli aiuti che aveva stivato nelle imbarcazioni.

Tel Aviv aveva offerto l’attracco i
n un altro porto e anche detto che gli aiuti sarebbero poi stati portati via terra ma che prima sarebbero stati controllati. Secondo gli israelieni, le Ong hanno voluto continuare nel loro intento, dando vita a una vera e propria provocazione che Israele non poteva accettare, poiché i manifestanti sono islamisti radicali e anarchici europei ostili ad Israele. Quanto all’episodio in sé, Israele ritiene che i soldati siano stati circondati durante il blitz aggrediti con spranghe e coltelli.

Le reazioni sono i tutto il mondo molto preoccupate. I paesi arabi condannano il gesto. La Turchia parla di atto gravissimo, e di terrorismo. 
Hamas invita all’intifada. In Italia si tengono manifestazioni contro Israele, ve n’è stata una davanti alla prefettura di Varese.

Si sono mobilitati gli aderenti al movimento contro l’occupazione di Gaza, che anche in provincia non mancano e che lo scorso capodanno tentarono di passare dall’Egitto a Israele per portare solidarietà ai palestinesi.


Anche l’Unione europea è schierata sulla linea dell’inchiesta internazionale mentre il presidente Obama non ha ancora commentato. Il rapporto con Israele è per la Casa Bianca uno dei nervi scoperti dell’attuale amministrazione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.