L’idea di Europa compie 60 anni

Alle Acli un convegno dedicato al tema dei valori e della cittadinanza nel vecchio continente: un confronto stimolante tra voci diverse

Il 9 maggio 2010 cade il 60° anniversario della Dichiarazione Schuman da cui nacque la Comunità europea. E’ un fatto che ha cambiato il nostro destino. Troppo pochi lo ricordano e troppo pochi ricordano il senso ancora attuale di quel fatto. Gallarate ha però previsto una serie nutrita di iniziative e commemorazioni: il 6 maggio alle ore 21  nella Sala Conferenze del Teatro Condominio, su iniziativa del MFE, ACLI e Licei di Gallarate ed il collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica istruzione del Comune, si terrà una tavola-rotonda sul tema “Europa oggi: quali valori, quale cittadinanza?” introdotta da Antonio Longo della Direzione nazionale del MFE, moderata da Silvestro Pascarella – giornalista – con la partecipazione di Antonio Padoa Schioppa – Università di Milano; Luca Jahier – Presidente del Consiglio Nazionale delle ACLI; Luigi Patrini – Docente di Storia e Filosofia; Ibrahim ‘Abd an-Nur – della Comunità musulmana di Milano. E’ previsto il saluto del Sindaco di Gallarate, Nicola Mucci. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.