La “famiglia” regina di Lugano

Si apre venerdì 28 maggio la fiera voluta da Consel Suisse tutta dedicata alla famiglia e ai suoi tanti interessi. Esposizione ma anche giochi, svago e spunti di riflessione

Il logo della manifestazione che inaugura a Lugano venerdì 28 maggioSport e gioco. Casa e salute. Ma anche formazione, tempo libero, politica e trasporti. C’è tutto questo e molto altro all’interno di "Famiglia", la fiera che si apre venerdì 28 maggio al centro Esposizioni di Lugano ale ore 17.
Fino a domenica, occhi puntati su sfide, tradizioni, desideri, necessità e tutto quanto ruota attorno al nucleo su cui si basa la società.

"La famiglia è il completamento dell’individuo. Un’estensione di quello che si è e che si vuole dinventare, uno sviluppo complesso e articolato della parte più profonda di ciascuno di noi" Così canta Davide Van De Sfroos, una colonna sonora ideale di questa fiera che, su un’estensione di 7.000 metri quadrati, proporrà il meglio di prodotti, attività e servizi destinati alla famiglia.

Ricco e variegato anche il programma di iniziative collaterali, pensate per intrattenere grandi e piccini intercettando gusti e desideri di un pubblico così complesso ma che si riconosce nel valore fondante dell’istituzione famiglia.

Saranno 4 i filoni delle diverse aree: sport e gioco, intesi come funzione ludica, di crescita e di divertimento; casa e salute, come armonia dell’ambiente, prevenzione e cura per il benessere della persona; formazione, intesa come educazione, informazione e didattica, ed tempo libero, come intrattenimento, servizi alla persona ed impiego qualitativo del tempo.

Ai momenti di svago, però, si alterneranno a occasioni di riflessione e discussione, come il dibattito in programma nel pomeriggio dopo l’inaugurazione ( venerdì alle 17 del mattino con il taglio del nastro dell’on. Luigi Pedrazzini) dal titolo "famiglia e politica" per ribadire l’importanza che il ruolo della vita pubblica riveste all’interno di ogni nucleo famigliare.
Sabato mattina, alle ore 11, sarà la volta di un tema caldissimo e riguarda la quasi totalità delle famiglie: la mobilità. Tratteranno il delicato argomento l’onorevole Marco Borradori e l’assessore lombardo Raffeale Cattaneo mentre a mezzogiorno si faranno un po’ di conti in tasca con il confronto sul "turismo per tutti" : l’accessibilità turistica nell’ambito delle risorse sociali, sanitarie ed economiche con l’intervento di Charles Barras Vice Direttore Ticino Turismo, Fernando Brunner, Presidente Hotellesriesuisse Ticino,  Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del Turismo Varese, Antonio Longo Dorni – Presidente Distretto Turistico dei Laghi, ospiti moderati da Marco Giovannelli, Direttore del quotidiano online varesino Varesenews; alle 13.30, infine, una maratona di conferenze sullo sport in collaborazione con il comitato la Corsa della Speranza.
Domenica, infine, alle 16.30 si entrerà nel campo sanitario con una delle emergenze del momento: "tumore al seno: un problema di … famiglia" in cui verranno analizzati i dati del rapporto tra malattia e figli.

Momenti di riflessione e approfondimento, lasceranno poi il campo a spettacoli e divertimenti con particolare attenzione per bambini e adolescenti.
Una fiera, quella organizzata da Consel Suisse, che offre in un unico ambiente, un ventaglio di proposte, iniziative e stimoli importanti per vive la famiglia nel terzo millennio. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e programmi visitate il sito www.famigliaonline.biz

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.