La fiaccolata San Macario-San Macario, un successo nonostante la pioggia

Quasi trecento chilometri dalla frazione di Lucca alla frazione di Samarate. Le celebrazioni per i 400 anni della parrocchia proseguono anche sabato 8 maggio

Nemmeno l’acqua ferma i festeggiamenti per i quattrocento anni della parrocchia di San Macario: è stato un grande successo la fiaccolata partita da San Macario in Piano, in provincia di Lucca. Venerdì 30 l’accensione della fiaccola alla presenza del Vescovo di Lucca e della popolazione di San Macario in piano che ha riservato una accoglienza calorosa e commovente ospitando nelle proprie case gli atleti e riservando loro attenzioni davvero generose (sono state offerte più di ottanta torte). Sabato 1 maggio alle ore 8.30 la partenza verso Fornovo Taro, raggiunta dopo aver attraversato la Cisa e percorso centocinquanta chilometri.
Domenica 2 maggio, fortunatamente senza prendere troppa acqua, la fiaccolata è arrivata a San Macario per dare inizio ai festeggiamenti ed aver percorso centonovanta Km. Una manifestazione che ha visto la partecipazione come tedofori del parroco don Giampietro e del sindaco Tarantino Leonardo insieme ad altri cinquanta atleti oltre a una trentina di personale di staff tra autisti, cuochi, organizzatori. Sicuramente non potevano iniziare meglio le iniziative previste che continueranno sabato 8 maggio con un corcerto in chiesa parrocchiale alle ore 20.45 organizzato in collaborazione con Samarate Music Academy e vedrà la partecipazione del Coro dell’Università dell’Insubria di Varese ed il coro Tantanakuy di Malaga che presenteranno la Misa Criolla di A. Ramirez ed altri canti tradizionali dell’America Latina. La serata sarà anche l’occasione per presentare il libro sui 400 anni di fondazione della Parrocchia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.