La ricostruzione dell’Aquila sostenibile

Martedì 11 maggio alle Arti il convegno cittadino dedicato alla sfida di una ricostruzione ecocompatibile della città distrutta dal terremoto

L’Aquila chiama e (anche) Gallarate risponde. Dopo la fase dei primi soccorsi e la sistemazione provvisoria dei profughi, a distanza di un anno la vera sfida è ora rappresentato dalla ricostruzione: la scommessa di poter ricostruire in modo sostenibile è al centro del convegno che si terrà al Teatro delle Arti martedì 11 maggio, alle 20.45.

Organizzato da Brp Editore Srl, con il contributo di Eas Italia Srl ed Eas Energy Srl, il Convegno è Patrocinato dal Comune di Gallarate, dal Comune de L’Aquila, dalla Provincia di Varese, dalla Regione Lombardia, da Asso Solare, Legambiente, Anter, ISIS Andrea Ponti.
La serata pone l’accento sulla ricostruzione de L’Aquila, dopo il devastante terremoto che l’ha colpita il 6 Aprile 2009, sulla necessità di far rinascere una realtà “storica”, compatibile però con la salvaguardia dell’ambiente. In apertura un momento significativo con le testimonianze dei primi soccorsi, per non dimenticare e per evitare, ove possibile, errori di valutazione, perché
architettura e funzionalità possono e devono coesistere. Una parte importante verrà riservata ai benefici di un edificio energeticamente sostenibile attraverso l’energia fotovoltaica, energia pulita che salvaguarda l’ambiente e l’economia. L’intervento promosso da “L’Aquila Nuova Onlus” è
caratterizzato da un Centro Polifunzionale che a partire dal prossimo autunno ospiterà due classi di scuola elementare e tre classi di scuola materna nel Comune di Assergi oltre a laboratori funzionali alle attività didattiche dell’Istituto del Gran Sasso (INFN). La struttura progettata in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Lombardia sarà supportata da analisi strutturali e progettistiche specifiche, gestite direttamente dall’Istituto ISIS di Gallarate.
Il Convegno è organizzato nell’ambito degli European Solar Days, i giorni del sole 2010: un
importante momento di sensibilizzazione verso l’ambiente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.